Il mondo FQ

Zalando ingaggia due robot per la logistica. Se supereranno il periodo di prova, saranno assunti

Due robot entrano nell'organico di un magazzino tedesco del sito di e-commerce Zalando. Saranno in test per quasi un anno e gestiranno anche ordini veri. Promettono di affaticare meno i dipendenti in carne e ossa, ma molti si chiedono se in futuro prenderanno il loro posto.
Zalando ingaggia due robot per la logistica. Se supereranno il periodo di prova, saranno assunti
Icona dei commenti Commenti

Due robot sono entrati a far parte della forza lavoro di Zalando presso il magazzino di Erfurt, in Germania. Soprannominati TORU, hanno il compito di assistere gli addetti e “facilitarli nelle procedure più difficoltose di prelievo e posizionamento della merce”. In buona sostanza, questi due nuovi addetti al magazzino sfruttano una tecnologia intelligente che fa uso di telecamere per riconoscere, afferrare e trasportare oggetti singoli.

Non si tratta quindi di tecnologie di automazione nate per movimentare interi carichi, come i pallet. Sono robot efficienti nello spostare piccoli oggetti che, semplicemente, sono posizionati troppo in alto o troppo in basso per essere raggiunti senza fatica dagli operatori in carne e ossa.

 

TORU. Fonte: Zalando

 

Ecco che quindi la novità entra di diritto nel novero dei robot che si candidano a “rubare il lavoro” alle persone: un tema molto dibattuto, che pare inarrestabile soprattutto quando l’ambito applicativo è quello della logistica di magazzino.

L’azienda tedesca di e-commerce Zalando ha investito nella startup tedesca Magazino, specializzata appunto nello sviluppo di robot per la logistica interna. Il primo frutto di questo investimento sono i due robot TORU, che per ora sono in test. Il loro periodo di prova continuerà fino a maggio 2019, e se tutto andrà bene il passo successivo potrebbe essere la loro integrazione in pianta stabile.

Carl-Friedrich zu Knyphausen, capo della logistica di Zalando, ha presentato la novità con grande entusiasmo, sottolineando che “il robot TORU è in grado di orientarsi nell’ambiente circostante e di lavorare a fianco degli addetti, supportandoli nel lavoro di tutti i giorni e con l’obiettivo di alleviare il loro lavoro quando si tratta di afferrare merce stoccata troppo in basso o troppo in alto”.

Al momento non è dato sapere se i dipendenti condividano questo slancio di gioia. Probabilmente soffriranno meno di mal di schiena perché avranno meno oggetti da raccogliere rasoterra o da tenersi in spalla. Molti però si saranno chiesti quanto tempo passerà prima che i robot finiscano per rimpiazzarli del tutto.

TORU. Fonte: Zalando

 

Il test sarà fondamentale per chiarire questa prospettiva, perché già in questa fase i due TORU sono chiamati a gestire ordini reali effettuati dai clienti, oltre a quelli di prova. La brutta notizia è che la loro efficienza pare fuori discussione, dato che appena ricevuto l’ordine sanno calcolare il percorso migliore per raggiungere la merce, identificarla, afferrarla e trasportarla dove richiesto. Zalando e Magazino peraltro stanno già lavorando per renderli ancora più abili e veloci. La buona notizia è che i TORU hanno un limite: possono afferrare solo oggetti rigidi, come le scatole. C’è da sperare che la maggior parte degli ordini riguardi soffici capi d’abbigliamento!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione