Gli sfegatati di tecnologia rischiano di riempirsi la casa di accessori hi-tech. Il modem per la rete Wi-Fi, i ripetitori per avere una connessione Internet efficiente in tutta la casa, giardino compreso, l’assistente vocale per essere aggiornati sulle news e le previsioni meteo. E come fare a meno di altoparlanti di qualità per ascoltare le proprie playlist preferite? Netgear, azienda specializzata nella produzione di dispostivi di rete, offre una soluzione unica e più efficiente. Si chiama Orbi e consiste in due componenti, acquistabili anche separatamente: Orbi Mesh WiFi e Orbi Voice Smart Speaker, e satellite WiFi Mesh.

Partiamo da Orbi Voice Smart Speaker, che è quello più facile da descrivere. Se avete presente che cosa sono Amazon Echo e Google Home avete capito che cos’è: un accessorio che supporta l’assistente vocale Amazon Alexa. Potete chiedergli, con un comando vocale, di avviare una telefonata, di riprodurre una lista di brani musicali, o altro, e lui provvederà. Si chiama Speaker perché funziona anche da altoparlante, con la promessa di una buona qualità audio. All’interno ci sono componenti realizzati da Harman Kardon, azienda specializzata nella produzione di hardware di qualità per applicazioni audio.

Tecnicamente Orbi Voice è un componente satellite del sistema Netgear, perché il nucleo del sistema è Orbi Mesh WiFi, ossia un router. Se avete una connessione domestica a Internet, avete anche un modem o un router. È un dispositivo che grossomodo riceve il segnale dall’operatore telefonico e lo diffonde in casa per permettervi di navigare in Internet con o senza fili, con il PC, la TV, lo smartphone, e via dicendo. Chi ha una casa grande avrà notato che il segnale di connessione a Internet è più forte nella stanza in cui c’è il router (per esempio il salone) e meno in quelle più distanti, come le camere da letto.

In genere in questi casi si rimedia acquistando uno o più ripetitori, ossia dispositivi che “prendono” il segnale che arriva dal router e lo amplificano per aumentarne la copertura. È una soluzione che ha pregi e difetti. In alcuni casi funziona abbastanza bene, in altri non è efficace come si vorrebbe, perché nel passaggio di amplificazione il segnale viene “sporcato” e non ha più la stessa qualità. Altrimenti detto, non avrete la stessa qualità di navigazione in tutta la casa.

È qui che entra in gioco Netgear Orbi Mesh WiFi, che è sì un router, ma supporta le reti cosiddette Mesh. In parole povere, è una concezione diversa di rete rispetto a quella tradizionale, in cui ciascun dispositivo collegato riceve, trasmette e amplifica il segnale. Non servono ripetitori, il segnale arriva ovunque con la stessa qualità e non noterete alcuna variazione nella velocità di connessione a Internet muovendovi per casa.

Netgear ha unito questa tecnologia con quelle oggi più alla moda (come l’assistente vocale) offrendo appunto due pacchetti: il primo costa 499 euro e comprende sia il router Mesh che un satellite Orbi Voice. Insieme danno vita alla rete Mesh, per esempio se disponete il router in salone e Orbi Voice in camera avrete automaticamente una copertura Wi-Fi migliore. In più disporrete dell’assistente vocale Amazon Alexa con tutti i suoi vantaggi.

Se la vostra casa è molto grande, o se volete avere a disposizione più di un assistente vocale (per esempio uno in salone e uno nella camera dei ragazzi) potete acquistare il secondo satellite Orbi Voice, che costa 329 euro. Virtualmente potete comprare quanti Orbi Voice volete, a seconda delle vostre necessità e disponibilità economiche.

Se le cifre vi sembrano eccessive, tenete conto che mediamente un router costa da 40 a 80 euro ma non mette a disposizione una rete Mesh. Un dispositivo Amazon Echo costa un centinaio di euro, ogni ripetitore Wi-Fi costa dai 30 ai 50 euro. Un router Mesh costa mediamente fra 100 e 300 euro. Fate i vostri conti.

Articolo Precedente

Zalando ingaggia due robot per la logistica. Se supereranno il periodo di prova, saranno assunti

next