Cinema

Festa del Cinema di Roma, Beautiful Boy e Kursk: due storie vere e grandi prove d’attori

Timothée Chalamet e Steve Carrell diretti nell’opera seconda del belga Felix Van Groeningen (Alabama Monroe). Il danese Thomas Vinterberg ricostruisce la tragedia del sottomarino russo affondato nel mare di Barents nel 2000 con un cast all star Matthias Schoenaerts, Léa Seydoux e Colin Firth

di Anna Maria Pasetti

Timothée Chalamet verso un’altra candidatura all’Oscar? Sarebbe da scommetterci: in Beautiful Boy supera se stesso rispetto a Call Me By Your Name e gareggia con un supremo Steve Carell (anch’egli papabile nominato) in duetti di bravura. L’opera seconda del belga Felix Van Groeningen (Alabama Monroe) è tra i film attesi di giornata alla Festa del Cinema di Roma e s’accompagna a Kursk del danese Thomas Vinterberg, ricostruzione della tragedia dell’omonimo sottomarino russo affondato nel mare di Barents nel 2000 senza sopravvissuti: fu un caso di omicidio di Stato per il noto e vergognoso divieto dei burocrati di Putin a chiedere aiuto ai Paesi stranieri meglio equipaggiati nei soccorsi marini.

Due opere molto distanti fra loro ma accumunate dall’ispirazione a storie vere nonché dalla premiere mondiale tenuta al Toronto Film Festival lo scorso settembre, l’eterno complice-competitor della Mostra veneziana. Entrambi i drammi, a modo loro, sono rivisitazioni di tragedie umane e si rifanno ai libri che le hanno analizzate, sia come diretti testimoni – è il caso di David e Nic Sheff, protagonisti della tossicodipendenza del figlio al centro di Beautiful Boy – sia come intermediari – è il caso del giornalista Robert Moore che raccolse la testimonianza del commodoro britannico David Russell che assistette al dramma di quei marinai.

Ospite alla Festa, il cineasta cinephile danese già teorico del manifesto Dogma 95 non ha avuto dubbi nel prestarsi alla regia di Kursk, convinto di poter contribuire a riportare un poco di giustizia a un caso che indignò l’opinione pubblica ma anche attratto dai temi ricorrenti nel suo cinema. “La famiglia, l’ingiustizia, un uomo contro la burocrazia e l’indignazione politica. Sono argomenti per me fondativi, ma nel caso di Kursk ho evitato di inserire la figura di Putin per due motivi: da una parte non volevo distrarre lo spettatore dalla tragedia umana, dall’altra non ci sono evidenze precise sulla provenienza degli ordini dati ai militari russi”. Rispetto alle opere che compongono la filmografia del regista del sublime Festen, Kursk non offre alcuna elaborazione linguistica attenendosi a una regia minimale e rigorosa, (“per rispetto ai fatti accaduti”) benché sostenuta da un colosso produttivo paneuropeo come Luc Besson capace di portarvi un cast che va da Matthias Schoenaerts, Léa Seydoux e Colin Firth: tutti (discutibilmente) si esprimono in inglese anche se “figurano” russi e sono chiaramente attori di nazionalità diverse. 

Purtroppo nessuno dei protagonisti dietro o davanti alla macchina da presa ha invece accompagnato Beautiful Boy, che si diceva essere la trasposizione cinematografica dei due romanzi che testimoniano la tossicodipendenza di Nic Sheff, allora 18enne e dipendente dalla devastante metanfetamina in cristalli; il dittico letterario costituisce di fatto un controcampo della vicenda vissuta sia dal punto di vista del padre David, che dello stesso figlio Nic. Più che un’opera classica sull’assunzione di droga e i suoi effetti, Beautiful Boy lavora sui temi del rapporto padre-figlio e sul sentimento di impotenza del primo nei confronti della dipendenza del secondo. Dramma denso di flashback e montaggi in parallelo che rivela una scrittura e regia di buon livello, è soprattutto notevole per i due interpreti – Carell nei panni di David e Chalamet in quelli di Nic – capaci di trasmettere l’umanissima vulnerabilità nei confronti di un dramma che tuttora affligge famiglie americane (e non solo) di ogni estrazione sociale e culturale. Entrambi i film usciranno prossimamente nelle sale italiane.

 

Festa del Cinema di Roma, Beautiful Boy e Kursk: due storie vere e grandi prove d’attori
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione