Il mondo FQ

Vauro Senesi al sindaco e ai cittadini di Marzabotto: “Gemellatevi con Riace, così riconfermerete i valori della Resistenza”

Lettera aperta al Comune dopo la circolare del ministero dell'Interno che ha disposto il trasferimento dei migranti da Riace: "Credo che questo atto possa definirsi con una sola parola RAPPRESAGLIA. Marzabotto è il simbolo vivo della disumanità della rappresaglia. Ché la vostra storia tragica sia argine, barriera all'aggressione violenta a quegli stessi valori fondanti per ogni comunità che si possa ancora definire Civile"
Vauro Senesi al sindaco e ai cittadini di Marzabotto: “Gemellatevi con Riace, così riconfermerete i valori della Resistenza”
Icona dei commenti Commenti

Lettera aperta al Sindaco ed ai Cittadini e Cittadine del comune di Marzabotto.

Ottuso spirito di vendetta, prepotenza ed arroganza da meschino detentore di potere, cos’altro ha potuto spingere il Ministro dell’Interno a diramare una circolare perché tutti gli stranieri di Riace siano deportati? Credo che questo atto possa definirsi con una sola parola RAPPRESAGLIA. Salve ovviamente le dovute proporzioni storiche è allarmante ed inaccettabile che questa parola torni alla mente, non solo come un tragico ricordo ma come un fatto di attualità. Eppure il ricordo sarebbe dovuto bastare a far sì che mai più niente che abbia il senso della rappresaglia potesse riaffacciarsi , in qualsiasi modo e in qualsiasi forma, alla storia del nostro Paese, purtroppo pare che non sia così.

Per questo mi rivolgo a Lei signor Sindaco ed ai Cittadini ed alle Cittadine di Marzabotto. Marzabotto è il simbolo vivo della disumanità della rappresaglia. Marzabotto è un Monito doloroso. Vi chiedo un gesto che riconfermi i valori della solidarietà, della civiltà, della Resistenza. Vi chiedo di gemellarvi simbolicamente con il Comune di Riace. Ché la vostra storia tragica sia argine, barriera all’aggressione violenta a quegli stessi valori fondanti per ogni comunità che si possa ancora definire Civile.

Vi ringrazio restando in speranzosa ed appassionata attesa di una vostra risposta.

Vauro Senesi

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione