Il candidato presidente della Regione Piemonte per il Movimento 5 Stelle è Giorgio Bertola. A deciderlo sono gli iscrtti del M5s con il voto sulla piattaforma Rousseau: il consigliere regionale uscente ha ottenuto 1.540 voti battendo lo sfidante Luca Zacchero, che era risultato il più votato in provincia di Novara. “Nove anni fa nessuno credeva in noi e l’obiettivo era esserci. Oggi l’obiettivo è vincere. Diamo una possibilità al Piemonte”, ha detto l’aspirante governatore durante la proclamazione ufficiale sul palco del Teatro Astra a Torino. “È con grande responsabilità che porterò avanti questo impegno – ha aggiunto- Nel Movimento 5 Stelle è come una staffetta: si corre tutti insieme e ci si passa il testimone, ma con un unico obiettivo, il bene dei cittadini piemontese”.

Presente all’evento anche Davide Casaleggio. “Il Piemonte è una Regione a cui tengo particolarmente, perché qui sono cresciuto con mio padre”, ha detto il figlio del fondatore del Movimento 5 stelle. “Gli altri votano ogni cinque anni, noi invece facciamo in media una votazione online ogni venti giorni”, ha spiegato Casaleggio, che ha trascorso i primi anni di vita a Ivrea, dove è nato nel 1976 e dove il padre Gianroberto lavorava alla Olivetti. “Tutte le persone che partecipano con il loro voto online su Rousseau sono persone che tutte insieme decidono il futuro della loro comunità – ha aggiunto- Ma una democrazia partecipata non è solo il voto, è anche condividere le idee. È la partecipazione attiva alla vita di una comunità. Tutte le persone oggi all’interno del Movimento non sono state nominate, hanno fatto un passo avanti e deciso di fare qualcosa in più per il loro comune o per il Paese”.

Il candidato del M5s Bertola sfiderà il presidente uscente della Regione, Sergio Chiamparino, che correrà con il centrosinistra per il secondo mandato. Non è ancora stato ufficializzato, invece, il candidato del centrodestra, con Lega e Forza Italia che in Piemonte hanno annunciato l’intenzione di correre insieme. In pole position l’eurodeputato azzurro Alberto Cirio, che è di Cuneo.

Articolo Precedente

Cucchi, Conte: “Non ho chiamato Ilaria. Ogni volta che un pubblico ufficiale sbaglierà chiederò scusa per conto dello Stato”

next
Articolo Successivo

Regionali Piemonte, chi è il candidato presidente del M5s Giorgio Bertola: il militante che lavorava nello staff

next