Un principio d’incendio si è sviluppato all’interno del Gran Teatro La Fenice, il più importante teatro lirico di Venezia. Due tecnici del teatro sono stati trasportati all’ospedale San Giovanni e Paolo dopo aver respirato il fumo. I due sono stati sottoposti a controlli di routine – a gola, occhi e naso – e dovrebbero essere dimessi in giornata.

Le fiamme e il fumo si sono sviluppati lunedì mattina in un locale tecnico dove sono installati i gruppi di continuità. “L’intervento dei vigili del fuoco è stato immediato e ora si valutano i danni, ma il teatro non ne risentirà”, ha assicurato il sovrintendente Fortunato Ortombina. Poi ha sottolineato: “È una stanza blindata dove solo i tecnici possono entrare. Neppure io sono autorizzato”.

Il teatro venne distrutto da un incendio doloso il 29 gennaio 1996. Solo nel 2003 è stato restituito alla cittadinanza, restaurato, con il motto “com’era, dov’era”. Un triste ricordo che, secondo il sovrintendente, è servito da insegnamento per bloccare all’istante le fiamme.

Articolo Precedente

Venezia, incendio al teatro La Fenice: l’intervento dei vigili del fuoco con le autopompe lagunari. Due intossicati

next
Articolo Successivo

Spari contro i migranti a Castelfranco Emilia. Da Nord a Sud è l’emergenza del colpire il diverso

next