Il mondo FQ

Luigi Agnolin morto, addio all’arbitro internazionale. Rappresentò l’Italia ai Mondiali 1986

In carriera ha diretto 226 gare in Serie A, in cui esordì il 18 marzo 1973 in Fiorentina-Cagliari. Tra il 1990 e il 1992 ha ricoperto il ruolo di Commissario della Can C, prima di lasciare l’Associazione. Nel 2006 fu nominato commissario straordinario dell’Associazione italiana arbitri, e nel 2012 è entrato nella Hall of Fame della Figc
Luigi Agnolin morto, addio all’arbitro internazionale. Rappresentò l’Italia ai Mondiali 1986
Icona dei commenti Commenti

È morto l’ex arbitro Luigi Agnolin. Aveva 75 anni. In carriera ha diretto 226 gare in Serie A, in cui esordì il 18 marzo 1973 in Fiorentina-Cagliari (3-0). Nominato arbitro internazionale nel 1978, rappresentò l’Italia ai Mondiali 1986, dove diresse anche la semifinale Germania Ovest-Francia, ed a quello di Italia ’90, durante il quale venne allontanato da Sepp Blatter dopo aver arbitrato Jugoslavia-Colombia.

Tra il 1990 e il 1992 ha ricoperto il ruolo di Commissario della Can C, prima di lasciare l’Associazione. Nel 2006 fu nominato commissario straordinario dell’Associazione italiana arbitri, e nel 2012 è entrato nella Hall of Fame della Figc.

Il presidente dell’Aia Marcello Nicchi ed il vice Narciso Pisacreta, insieme ai componenti del comitato nazionale, al responsabile del settore tecnico arbitrale Alfredo Trentalange ed ai responsabili degli organi tecnici nazionali, “anche a nome dei 35.000 arbitri italiani, esprimono alla sua famiglia profondo cordoglio e vicinanza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione