I computer non sono tutti uguali e le differenze non stanno solo all’interno. Certo, un processore o una scheda grafica fanno la differenza tra un potente PC da gaming e una semplice macchina da ufficio, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Come ha dimostrato Lenovo, che recentemente ha mostrato un case (la “scatola” che contiene il computer) fatto a immagine e somiglianza dell’Enterprise comandata dal capitano Kirk. Si chiama Tiburn Enterprise Star Trek PC.

Sull’astronave campeggia la scritta NCC-1701. Se chiedete a un fan di Star Trek o indagate su un sito specializzato, scoprirete che è un incrociatore di classe Constitution varato nel 2245, comandato prima da Christopher Pike e successivamente da James Tiberius Kirk.

La somiglianza con l’Enterprise della serie originale, o con quella dei nuovi film, è evidente quanto imprecisa. Lenovo ha dovuto apportare diverse modifiche al design per farci stare dentro un computer e allo stesso tempo creare un oggetto che fosse abbastanza piccolo da non ingombrare troppo scrivania, ma l’effetto è comunque molto gradevole. Comunque è chiaramente l’Enterprise, e qualche differenza si può tollerare.

Il case è realizzato in metallo e all’interno ci sono componenti hardware di ultima generazione, compresa una recentissima Nvidia RTX 2080, una scheda grafica che fa di questo computer una perfetta macchina per videogiochi. Il processore è similmente di ultima generazione; ci sono poi ben 32 GB di RAM e tre terabyte di spazio – divisi in un 1 TB su SSD e 2 TB su un meno veloce disco meccanico.

Non manca naturalmente un carosello di luci LED che illumina il computer e amplifica l’effetto estetico dell’astronave, soprattutto se nella stanza c’è poca luce. Ciliegina sulla torta, è integrato anche un proiettore: chi ne avesse il coraggio, potrebbe mettere questo computer in sala riunioni e usarlo per mostrare presentazioni.

Purtroppo Lenovo metterà in vendita questo gioiellino solo in Cina a circa 2.000 euro. L’azienda non ha fatto sapere se sarà disponibile anche in altri paesi, il che è un peccato considerando quanti fan di Star Trek ci sono in tutto il mondo. Se non altro, si può dire che il colosso cinese si è spinto là dove nessun produttore di computer era mai giunto prima.

Articolo Precedente

Buon Compleanno Google, 20 anni di ricerche che hanno cambiato il Web

next