Il mondo FQ

Egitto, governatore di Qalyubiyya: “Via i personaggi Disney dagli asili, al loro posto foto di militari uccisi in guerra”

L'iniziativa di Alaa Marzouq, massima autorità della regione a nord del Cairo, per "incoraggiare i patriottismo dei bambini". "Sono personaggi Usa, noi abbiamo altre figure degne di ammirazione"
Egitto, governatore di Qalyubiyya: “Via i personaggi Disney dagli asili, al loro posto foto di militari uccisi in guerra”
Icona dei commenti Commenti

Rimuovere dai muri degli asili Topolino e Paperino e sostituirli con foto di militari uccisi. L’ordine è arrivato da Alaa Marzouq, governatore della regione egiziana di Qalyubiyya, poco a nord del Cairo. Lo riporta il sito d’informazione egiziano Youm7.  Un’iniziativa, ha spiegato il governatore, pensata per incoraggiare “il patriottismo dei bambini e l’amore per la patria”, mostrando loro le immagini di soldati egiziani morti combattendo il terrorismo islamico.

“Topolino e Paperino – ha detto Marzouq – sono personaggi nati negli Usa. Noi abbiamo molte figure degne di ammirazione. I bambini guarderanno a loro come modelli”. L’ordine è stato ampiamente criticato sui social media, con vari commenti di protesta che invitano il governatore ad occuparsi, piuttosto, delle classi sovraffollate.

Il patriottismo in Egitto è un valore molto sentito da quando il generale Abdel Fattah Al-Sisi ha preso il potere nel 2014: negli ultimi anni si sono tenuti diversi procedimenti giudiziari per oltraggi alla nazione, tra cui uno a carico di una danzatrice del ventre che nel 2015 aveva ballato con un costume tricolore che ricordava la bandiera del Paese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione