Il mondo FQ

West Nile, 300 segnalazioni e 25 morti in Europa nella settimana tra il 24 e il 30 agosto

Dei 300 contagi dell’ultima settimana 144 sono stati segnalati dal nostro paese, 61 dalla Romania e 41 dalla Grecia: sette morti in Italia
West Nile, 300 segnalazioni e 25 morti in Europa nella settimana tra il 24 e il 30 agosto
Icona dei commenti Commenti

Nell’ultima settimana in Europa c’è stato un vero e proprio boom di casi di W  est Nile, con oltre 300 segnalazioni tra il 24 e il 30 di agosto quando nell’intero anno ce n’erano stati 410. Secodno il bollettino del Centro europeo di Controllo delle Malattie (Ecdc) a spingere in alto le cifre è proprio l’Italia. Dei 300 contagi dell’ultima settimana 144 sono stati segnalati dal nostro paese, 61 dalla Romania e 41 dalla Grecia. Sempre in questa settimana sono stati segnalati 25 morti, 7 in Italia, 6 in Serbia e Romania, 5 in Grecia e uno in Francia. In totale dall’inizio della sorveglianza i casi sono dunque 710, di cui quasi metà (327) in Italia, mentre i morti sono 64, di cui 21 in Serbia, 16 in Grecia e 13 nel nostro paese.

Oltre ad aver fatto il maggior numero di casi degli ultimi anni, affermano gli esperti dell’Ecdc, il virus del Nilo Occidentale sta anche invadendo territori che non aveva toccato prima. “Secondo il Friedrich-Loeffler-Institut (FLI) il West Nile virus è stato trovato negli uccelli in Germania per la prima volta – si legge nel bollettino -. L’infezione è stata riscontrata in due gufi morti in un parco ad Halle, in Sassonia-Anhalt”. Secondo il sito del Centro Nazionale Sangue il virus è stato segnalato in 40 province italiane. Il sistema di sorveglianza ha permesso di intercettare 46 donatori positivi, che sono stati sospesi.

Intanto è di notizia di ieri la quinta vittima nel Ferrarese: una anziana di 81 anni anni deceduta giovedì sera alle 20.30 all’ospedale di Cona, ricoverata nel reparto Malattie infettive dal 25 luglio. La donna, che già dal momento del suo ricovero era in gravi condizioni, è sempre stata in coma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione