È morta la deputata del Movimento 5 stelle Iolanda Nanni. Ex consigliere regionale in Lombardia, era malata da diversi mesi ma, nel gennaio scorso, aveva deciso ugualmente di candidarsi alle Politiche, finendo poi eletta. Nata a Pavia, avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 29 novembre. “Con grande dolore e commozione – si legge nella nota dei suoi ex colleghi in Regione – il M5s Lombardia annuncia che Iolanda Nanni è mancata oggi, dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia“. “Ci ha insegnato a non arrenderci, a cercare sempre la verità, a combattere al fianco dei cittadini. Ci lascia un’importante eredità: il suo esempio e il suo lavoro da portare avanti con tutto il nostro impegno – conclude la nota – per l’ambiente e la salute di tutti”.

“Era una grande guerriera e ha lottato fino all’ultimo respiro. Non ti dimenticheremo mai”, scrive in un tweet il capogruppo del M5s alla Camera Francesco D’Uva. Dopo la notizia della morte, sono arrivati anche i messaggi dei più importanti esponenti dei Cinquestelle. “La nostra Iolanda Nanni ha lottato come una vera guerriera fino alla fine. Amava la sua vita, amava il Movimento, amava gli attivisti. Con una energia incredibile ha fatto anche la campagna elettorale per le politiche di marzo ed è diventata deputata della Repubblica nonostante il male con cui stava combattendo giorno e notte. Per questo ero andato a trovarla e potete vedere il suo sorriso contagioso in questa foto”, scrive su Facebook Luigi Di Maio. “Oggi se ne è andata e lascia un vuoto incolmabile“, aggiunge nel suo post.

Il presidente della Camera Roberto Fico la ricorda invece così su Twitter: “Un affettuoso abbraccio alla famiglia di Iolanda Nanni, che ha lottato con coraggio contro una crudele malattia. Il suo entusiasmo e la sua voglia di affrontare tutte le difficoltà sempre con il sorriso resteranno con noi”. “Porta lassù nei cieli il tuo meraviglioso e nobile modo di essere. Sei la grillina più un battagliera e capace che abbia conosciuto e porterò con me per sempre come esempio il tuo coraggio e la tua dedizione”, è il saluto del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Tanti i messaggi di saluto dalla Lombardia, terra dove aveva iniziato a militare nel Movimento. “Abbiamo un angelo in più a supportarci, buon cammino amica mia”, ha scritto su Facebook il sottosegretario agli Affari regionali Stefano Buffagni che proprio con la Nanni aveva trascorso il primo mandato al Pirellone.

Articolo Precedente

Trentino, allevatrice etiope aggredita e minacciata: “Brutta negra, ti uccido”

next
Articolo Successivo

Avellino, sacerdote inviava messaggi hot a parrocchiani sposati. Curia lo rimuove

next