* * *

Motivazione della Medaglia d’Oro
al Comandante Massimo Korthmeir, C.C.P.G.C.

Ufficiale di elevate qualità morali e professionali, al comando del pattugliatore d’altura “Ubaldo Diciotti” operante in Mediterraneo traeva in salvo numerosi naufraghi e sopravvissuti, li conduceva con abilità e sicurezza attraverso acque percorse dal nemico e toccava infine terra nel porto di Catania, occupato all’epoca da truppe germaniche e collaborazioniste, contrastate solo da alcune centinaia di animosi giovani patrioti.

Respingendo intimidazioni e profferte delle autorità nazifasciste riusciva infine a porre in salvo tutti gli uomini, le donne e i bambini affidati alla sua tutela, riaffermando così l’onore della Patria e della Marina Nazionale.

I sottoscritti Comandanti propongono pertanto il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare a questo valoroso Ufficiale, esempio e monito per tutti i Marinai d’Italia presenti e venturi.

Dalla Base Navale di Paradiso
Salvatore Todaro R.M.
Carlo Fecia di Cossato R.M.
Walter Ghetti R.N.

* * * 

Mi è arrivata questa lettera, non ho capito bene da dove. Manca sono la firma del re, ma il re è scappato con tutti gli altri e quindi ora tocca al nostro Presidente, Sergio Mattarella.

Signor Presidente, qua c’è la penna. Vuole?

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sessantotto, cinquant’anni dopo. Bertinotti al Meeting Cl: “Una rivoluzione tradita. La sinistra italiana? È morta”

next
Articolo Successivo

Diciotti, Salvini: “Voglio essere processato. Da pm di Agrigento inchiesta boomerang, mi spiace per lui”

next