Il mondo FQ

Pordenone, operaio interinale muore in un cementificio al primo giorno di lavoro

Il corpo è stato trovato da un collega, pochi minuti dopo le 8 di questa mattina, in una stanza con varie apparecchiature. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il 37enne ha toccato inavvertitamente uno dei quadri elettrici e trasformatori ed è morto "folgorato"
Pordenone, operaio interinale muore in un cementificio al primo giorno di lavoro
Icona dei commenti Commenti

Era al suo primo giorno di lavoro, assunto come interinale da un’agenzia di Udine, che lo aveva “prestato” a una ditta che si occupa di montaggi di attrezzature meccaniche. L’operaio, Donato Maggi di 37 anni, è stato trovato morto da un collega, pochi minuti dopo le 8 di questa mattina, in una stanza con varie apparecchiature all’interno del cementificio di Fanna (Pordenone) di proprietà della Buzzi Unicem. Era arrivato lì con il titolare della ditta e un altro collaboratore. Al momento della morte era da solo nella stanza, dove stava svolgendo il suo primo compito: allestire una “zattera” per lo spostamento di un macchinario.

I carabinieri e gli ispettori dello Spisal (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) non sono ancora in grado di stabilire con certezze le cause della morte. Secondo una prima conclusione dei militari dell’Arma, l’operaio è morto “folgorato, per aver toccato una parte esposta in tensione”, ovvero uno dei quadri elettrici e trasformatori presenti nella stanza. E’ stata quindi per il momento esclusa l’ipotesi di un malore provocato dall’alta temperatura.

Il sostituto procuratore Monica Carraturo ha disposto il trasferimento della salma all’obitorio dell’ospedale di Spilimbergo e ha deciso di disporre l’autopsia. La vittima era originario di Taranto e viveva con la famiglia a Ragogna (Udine).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione