Il mondo FQ

Milano, epidemia di legionella a Bresso: 2 morti e 17 persone colpite. La Regione: “Situazione critica, ecco le precauzioni”

Deceduti un uomo e una donna di 94 anni. A confermare la situazione, definendola "complicata" e "critica", è l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha spiegato che è stata attivata una task-force
Milano, epidemia di legionella a Bresso: 2 morti e 17 persone colpite. La Regione: “Situazione critica, ecco le precauzioni”
Icona dei commenti Commenti

Due morti e 17 casi di contagio accertati. Si aggrava l’emergenza legionella a Bresso, nel Milanese. All’uomo morto lunedì, si è aggiunta una donna deceduta martedì. Entrambi gli anziani avevano 94 anni. Sono deceduti per le complicanze sopraggiunte dopo aver contratto il batterio, che secondo i dati della Regione Lombardia ha già colpito 17 persone.

A confermare la situazione, definendola “complicata” e “critica”, è l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha spiegato che è stata attivata una task-force.  “Oggi c’è una situazione critica, un’epidemia di legionella, 17 persone colpite e due morti”, ha detto Gallera a margine del tavolo sulla sicurezza negli ospedali al Pirelli. “Abbiamo avviato da subito una task force”, ha sottolineato l’assessore, ricordando alcune importanti precauzioni per evitare il contagio.

La Regione consiglia di pulire i filtri dei rubinetti, lasciare scorrere l’acqua e aprire le finestre quando si fa una doccia calda e pulire molto bene i bacini d’acqua stagnante, perché la legionella non si trasmette bevendo l’acqua o con il contatto personale, ma per inalazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione