Il mondo FQ

Usa, addio al premio intitolato a Laura Ingalls: “‘La ‘Casa nella prateria’ è razzista”

Il riconoscimento dedicato all'autrice della fortunata serie per ragazzi, ispirato alla sua infanzia, si chiamerà Children's Literature Legacy Award. Secondo l'associazione di bibliotecari che l'ha "bandito", i suoi scritti metterebbero "in luce sentimenti anti-amerindi e anti-neri"
Usa, addio al premio intitolato a Laura Ingalls: “‘La ‘Casa nella prateria’ è razzista”
Icona dei commenti Commenti

Stop al prestigioso premio letterario per l’infanzia Laura Ingalls Wilder Award, perché i romanzi dell’autrice – tra cui anche la serie per ragazzi “Little House on the Prairie” (La casa nella prateria) – sono razzisti. Lo ha deciso l’Association for Library Service to Children (Alsc), una sezione dell’associazione americana dei bibliotecari, che ha deciso di ribattezzare il premio nato nel 1954, che dalla prossima edizione si chiamerà Children’s Literature Legacy Award.

I romanzi de La Casa nella prateria erano basati sulla sua infanzia in una famiglia di pionieri, e hanno ispirato l’omonimo popolare telefilm andato in onda tra il 1974 e 1983. Secondo l’Alsc, i libri della scrittrice statunitense, nata nel 1867 e morta nel 1957, che narrano le vicissitudini della famiglia Ingalls che vive in una sperduta fattoria nel periodo 1870-1890, metterebbero spesso “in luce sentimenti anti-amerindi e anti-neri”. L’eredità letteraria dell’autrice oggi non appare “universalmente accettata”, con posizioni culturali “verso gli indigeni e le persone di colore” cariche di stereotipi che sfiorano il razzismo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione