Continua a crescere Ilfattoquotidiano.it. Secondo i primissimi dati Audiweb 2.0 relativi a giugno, è il terzo quotidiano online con 1,78 milioni di utenti unici giornalieri e nei primi cinque mesi del 2018 ha registrato una crescita costante arrivando ad avere un totale di oltre 182 milioni di pagine viste a maggio con un incremento del 50% rispetto allo stesso mese del 2017 (dati Audiweb Census). All’aumento dei lettori è corrisposto anche un +15% della raccolta pubblicitaria a maggio, in aumento anche se si considera il trimestre marzo-maggio (+34%) grazie alla collaborazione con Moving Up, la digital company che dall’inizio dell’anno si occupa della raccolta sia diretta che programmatica.

“In un’epoca sfidante per il comparto editoriale, sapere comprendere le varie dinamiche di una struttura articolata come quella de Ilfattoquotidiano.it e sostenerne anche lo sviluppo pubblicitario in ottica user-centric era quanto richiedevamo. Siamo lieti di poter affermare, dati alla mano, che siamo sulla strada giusta”, spiega la presidente e amministratrice delegata dell’Editoriale Il Fatto, Cinzia Monteverdi. “Il 2018 per noi sarà un anno di grande importanza che vedrà nuovi progetti sul fronte digitale – continua l’ad – con ancora tante innovazioni che stiamo studiando per migliorare costantemente la nostra offerta e per poter migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione dei nostri contenuti”.

“Avevamo la necessità di un cambio di passo e di poterci avvalere, nella raccolta, del supporto di una digital company con asset fortemente tecnologici che fosse in grado di seguire in tempo reale il percorso di crescita che stiamo effettuando – afferma Monica Belgeri, Marketing & Advertising manager del Fatto – I dati dei primi 5 mesi, dopo un logico avvio più lento, stanno premiando questa impostazione, offrendo agli inserzionisti anche la possibilità di acquistare pubblicità su base dato, grazie all’implementazione della nostra nuova DMP, creata in collaborazione con Weborama“.

Marco Valenti, ceo di Moving Up, precisa come “essere digitali oggi significa realizzare le proprie strategie in maniera integrata sapendo ascoltare e andando incontro alle istanze di tutti i protagonisti del panorama editoriale”. Il Fatto Quotidiano, aggiunge Valenti, “rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile innovare online nel rispetto della propria tradizione ed identità editoriale“. Per Moving Up, conclude il ceo, è “una soddisfazione constatare i numeri raggiunti che testimoniano la validità dell’approccio, della conduzione progettuale e, soprattutto, della positiva risposta da parte sia degli utenti che degli inserzionisti”.