Il mondo FQ

Spagna, il cognato del re Felipe in carcere: Inaki Urdangarin deve scontare 5 anni

L’ex campione di pallamano, marito della sorella del re, l’infanta Cristina che invece era stata assolta nell'ambito dello stesso processo, è arrivato alle 8.15 nel carcere di Brieva, ad Avila, ad un centinaio di chilometri da Madrid
Spagna, il cognato del re Felipe in carcere: Inaki Urdangarin deve scontare 5 anni
Icona dei commenti Commenti

Inaki Urdangarin, cognato del re di Spagna Felipe VI, è entrato questa mattina in carcere dove dovrà scontare cinque anni e dieci mesi di reclusione per frode e malversazione nell’ambito dello scandalo Noos.

L’ex campione di pallamano, marito della sorella del re, l’infanta Cristina che invece era stata assolta nell’ambito dello stesso processo, è arrivato alle 8.15 nel carcere di Brieva, ad Avila, ad un centinaio di chilometri da Madrid. Secondo fonti carcerarie si tratta di un istituto di pena prevalentemente femminile, dove vi è anche una sezione maschile. Come accade per tutti i detenuti, Urdangarin verrà ora esaminato da una equipe di medici e psicologi. Entro due mesi verrà decisa la sua situazione carceraria.

Scoppiato nel 2010, lo scandalo Noos ha contribuito a minare la popolarità della monarchia spagnola, pesando anche sulla decisione di re Juan Carlos II di abdicare quattro anni dopo in favore del figlio maggiore Felipe. Condannato la settimana scorsa Urdangarin è il primo membro della famiglia reale spagnola ad entrare in carcere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione