Il mondo FQ

Volo Malaysia Airlines 370‬‬, “il pilota ha eluso deliberatamente i radar”. Rispunta ipotesi suidicio-omicidio

Ne è convinto il team di inquirenti che ha cercato di risolvere il mistero del Boeing 777 della Malaysia Airlines, incluso Martin Dolan, l’uomo che ha guidato le vane ricerche sottomarine dell’aereo. Dolan, riporta Newsweek, ha parlato al programma australiano '60 Minutes'
Volo Malaysia Airlines 370‬‬, “il pilota ha eluso deliberatamente i radar”. Rispunta ipotesi suidicio-omicidio
Icona dei commenti Commenti

Il pilota del volo MH370 scomparso sull’Oceano Indiano l’8 marzo 2014 con 239 persone a bordo “ha deliberatamente eluso i radar” ed ha fatto precipitare l’aereo in una missione suicida pianificata a lungo: ne è convinto il team di inquirenti che ha cercato di risolvere il mistero del Boeing 777 della Malaysia Airlines, incluso Martin Dolan, l’uomo che ha guidato le vane ricerche sottomarine dell’aereo. Dolan, riporta Newsweek, ha parlato al programma australiano ’60 Minutes’. L’ipotesi del suicidio-omicidio ritorna a due anni di distanza.

Lo scorso gennaio il governo malese aveva approvato una nuova missione per tentare di ritrovare i rottami del volo 370. Il Boeing 777 stava volando da Kuala Lumpur a Pechino con 227 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio quando è misteriosamente sparito nell’Oceano indiano. Malaysia, Cina e Australia hanno interrotto le ricerche, durate 1.046 giorni, l’anno scorso. Poi a inizio 2018 l’annuncio del ministro dei trasporti, Liow Tiong Lai, che un’azienda americana ha messo a disposizione un’imbarcazione per continuare a cercare i rottami dell’aereo. Se il relitto del volo MH370 sarà ritrovato nell’Oceano Indiano, il governo della Malaysia pagherà fino a 70 milioni di dollari all’azienda statunitense. La precedente missione fu interrotta dopo infruttuose ricerche durante quasi tre anni.

La scomparsa dell’aereo della Malaysia Airlines costituisce forse il più grande mistero nella storia dell’aviazione civile. Il volo deviò dalla rotta Kuala Lumpur-Pechino un’ora dopo il decollo, virando improvvisamente verso sud-ovest dopo aver disattivato manualmente i sistemi di comunicazione e volando fino all’esaurimento del carburante sull’Oceano Indiano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione