Abbiamo assistito a una divertente manifestazione celebrativa del Natale di Roma; la capitale festeggia quest’anno il suo 2mila 771 esimo compleanno.

Dall’evento – organizzato da un’associazione culturale esistente dal 1994, il Gruppo storico romano – abbiamo ricavato un breve video.

Fra gare di destrezza a cavallo e ingegnosi sistemi di comunicazione a distanza. Si voleva trasmettere al destinatario una F? Bastava compiere un certo movimento due volte con un braccio, una volta con l’altro. E per fare una M? Bastava fare lo stesso movimento tre volte con un braccio, due volte con l’altro. Come a regolare il traffico.

Buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=sCgWF4iFHMs

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

La macchina del tempo? E’ a Bologna. Un assaggio del viaggio nel Medioevo al museo di realtà virtuale

prev
Articolo Successivo

Letture d’Oriente, Alec Ash e Tash Aw raccontano i giovani d’Asia

next