Il mondo FQ

Premio Pulitzer 2018 a New Yorker e Nytimes per scoop Weinstein. Vince anche il Washington Post col Russiagate

Due riconoscimenti per il New York Times: il primo, insieme all'altra testata della Grande mela, per lo scandalo del magnate di Hollywood; il secondo, in concorso con il Washington Post, per le inchieste sulle influenze della Russia nella campagna elettorale americana
Premio Pulitzer 2018 a New Yorker e Nytimes per scoop Weinstein. Vince anche il Washington Post col Russiagate
Icona dei commenti Commenti

New Yorker, New York Times e Washington Post ancora una volta nell’Olimpo del giornalismo. Le due testate newyorkesi hanno vinto il premio Pulitzer nella categoria “servizio pubblico” grazie agli scoop sul caso Harvey Weinstein. Al Nytimes anche il premio per la politica interna, conquistato insieme al Washington Post, per le inchieste sul Russiagate.

I vincitori del più prestigioso premio giornalistico del mondo sono stati annunciati alla Columbia University. Tutte testate che “mostrano la forza giornalismo statunitense durante un periodo di crescenti attacchi”, ha dichiarato Dana Harvey, la nuova amministratrice dell’ambito riconoscimento.

Il New York Times e il New Yorker hanno svelato nel 2017 i comportamenti sessualmente abusivi del magnate di Hollywood Harvey Weinstein, raccontando le testimonianze di attrici molestate o stuprate dal produttore nel corso di tre decenni. Uno scandalo che ha portato alla nascita del movimento #MeToo contro gli abusi e le molestie sul luogo di lavoro. Il Washington Post, invece, è stato premiato insieme al New York Times per il lavoro d’inchiesta sulle influenze della Russia nella campagna elettorale americana e le sue ripercussioni sull’elezione di Donald Trump.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione