I bari Di Maio e Salvini truffano un ‘ingenuo’ Berlusconi. È la nuova opera di street art apparsa giovedì mattina (e subito cancellata) su un muro di via dè Lucchesi a Roma, a due passi dal Quirinale. Un quadro con tanto di cornice, dal titolo ‘I bari‘, che ritrae i tre uomini politici in abiti d’epoca mentre giocano a carte. L’artista che ha firmato l’opera, Sirante, ha rappresentato il leader della Lega e il capo del Movimento 5 stelle nei panni di coloro che nel celebre quadro di Caravaggio cercano di truffare un ingenuo giocatore, a cui l’autore dà il volto di Silvio Berlusconi. 

Accanto al quadro, un cartellino con la descrizione: “Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano ‘ingenuo’ sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici”. Questa installazione ricorda i due murales comparsi il 23 marzo nel centro di Roma che ritraevano il primo un bacio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il secondo la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni mentre teneva in braccio un bambino di colore.

Come già successo per le due precedenti, anche la nuova opera è stato immediatamente rimosso dai carabinieri che hanno allertato l’Ufficio decoro del Comune . I militari invieranno anche un’informativa in procura.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Torino, piazza San Carlo. Otto arrestati: sono accusati di aver scatenato il panico durante la partita della Juventus

next
Articolo Successivo

Procida, picchia la compagna incinta e lei perde il bambino: arrestato 45enne

next