Il mondo FQ

“Beatrice Di Maio” alias Tommasa Giovannoni, la moglie di Brunetta condannata per tweet diffamatorio

La sentenza è arrivata con un decreto penale di condanna, come riferisce il Messaggero, e si riferisce alla vicenda dei tweet contro il Pd pubblicati per mesi da Giovannoni con un falso account a nome di "Beatrice Di Maio"
“Beatrice Di Maio” alias Tommasa Giovannoni, la moglie di Brunetta condannata per tweet diffamatorio
Icona dei commenti Commenti

Tommasa “Titti” Giovannoni, moglie di Renato Brunetta, è stata condannata a 1500 euro di multa con pena sospesa per un tweet diffamatorio nei confronti del ministro dello Sport uscente Luca Lotti. La sentenza è arrivata con un decreto penale di condanna, come riferisce il Messaggero, e si riferisce alla vicenda dei tweet contro il Pd pubblicati per mesi da Giovannoni con un falso account a nome di “Beatrice Di Maio“. Era stata lei stessa a smascherarsi in un’intervista a Libero, assumendosi tutte le responsabilità di quanto scritto.

Il decreto penale di condanna riguarda un solo tweet: quello in cui la donna aveva pubblicato una foto sostenendo che immortalasse Graziano Delrio con alcuni mafiosi. In realtà ritraeva Luca Lotti, Mateo Renzi e Maria Elena Boschi assieme all’allora ministro delle Infrastrutture. Inizialmente, tutti i sospetti si erano concentrati attorno alla cerchia del Movimento 5 Stelle, vista l’omonimia di cognome con il leader Luigi Di MaioNon si trattava, dunque, di una “star della galassia social a 5 Stelle”, come supponeva in un’interrogazione parlamentare il capogruppo del Pd in commissione Affari costituzionali Emanuele Fiano. Né degli “hacker russi filo M5S” evocati da Ernesto Carbone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione