Il Movimento 5 stelle ufficializza l’avvio delle “intelocuzioni” con gli altri partiti per eleggere i presidenti delle Camere. Con un post pubblicato sul Blog delle Stelle, il M5s ha annunciato che “da oggi”, in accordo con il capo politico Luigi Di Maio, i capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli inizieranno le interlocuzioni con gli altri gruppi politici per le presidenze di Camera e Senato. Il post, firmato dai due esponenti 5 stelle, continua: “Le due presidenze devono essere assolutamente slegate da qualsiasi questione di governo. Anche in questo, chiediamo responsabilità a tutte le forze politiche affinché si possa arrivare a scelte condivise che non rispondano a nessuna logica di spartizione delle poltrone. Il M5s ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche”.

Non a caso i 5 stelle hanno deciso di investire i due capigruppo: la priorità è quella di mandare avanti persone di fiducia, evitando di coinvolgere direttamente Di Maio. “La forza del Movimento 5 Stelle è stata e sempre sarà il gioco di squadra“, si legge nel post. “E’ questo quello che ci ha fatto crescere sin dall’inizio e che ci contraddistingue. E grazie al voto degli italiani, contro tutto e contro tutti, i nostri gruppi parlamentari oggi sono i più grandi del nuovo Parlamento. Tutti i portavoce eletti lavoreranno con e per il gruppo, nessuno escluso. L’impresa che ci aspetta richiede un grande impegno che dovrà essere coordinato al meglio”. Grillo e Toninelli hanno anche annunciato gli altri ruoli di riferimento. “Le squadre che coordineranno questo grande lavoro per il cambiamento saranno così composte. Alla Camera: Capogruppo: Giulia Grillo; Vicecapogruppo vicario: Laura Castelli; Vicecapogruppi: Giuseppe Brescia Francesco Silvestri Maria Edera Spadoni Alberto Zolezzi; Segretari: Azzurra Cancelleri, Daniele Del Grosso, Francesco D’Uva; Tesoriere: Sergio Battelli; al Senato: Capogruppo: Danilo Toninelli; Vicecapogruppo vicario: Vito Crimi; Vicecapogruppi: Vilma Moronese Stefano Patuanelli Gianluca Perilli Daniele Pesco; Segretari: Gianluca Castaldi Vincenzo Santangelo Sergio Puglia; Tesoriere: Nunzia Catalfo”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Pd, Franceschini: “E’ il momento di scrivere le regole tutti insieme. Può essere legislatura costituente”

next
Articolo Successivo

Pd, la risposta di un iscritto a Pif: “Ecco perché non possiamo sostenere il Movimento 5 stelle”

next