Ormai sono da tempo la maggioranza dei laureati. Ma solo il 15% tra quelli che si specializzano in ingegneria elettronica ed ingegneria informatica. Le ingegnere elettriche e meccaniche sono ancora meno: una ogni dieci maschi. Ancora oggi le cosiddette materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) sono percepite dalle ragazze come “poco adatte” a loro. E all’università tendono a scegliere percorsi umanistici. Dietro ci sono stereotipi duri a morire nonostante l’evoluzione della società. Ma le conseguenze si fanno sentire sulle chance di trovare lavoro subito dopo la laurea e di fare carriera. Oltre che sugli stipendi. Se ne discuterà sabato 10 marzo a Milano in un incontro pubblico nella sede del Municipio 3, in via Sansovino 9, dalle 10:30.

L’iniziativa fa parte degli eventi organizzati dal Comune in occasione della festa internazionale delle donne dell’8 marzo, sotto l’ombrello della campagna #paritàdigenere – Mettiamoci la faccia. All’incontro, coordinato dalla presidente della commissione Attività produttive del Municipio 3 Valeria Borghese e introdotto dall’assessore Massimo Scarinzi, interverranno Donatella Sciuto, pro Rettore del Politecnico di Milano, Elena del Giorgio, ricercatrice, Paolo Limonta, insegnante di scuola primaria e Consigliere comunale, Ilaria Li Vigni, avvocata penalista, e Martina Arfini, ingegnere.

Alla fine dell’incontro verrà presentato il numero di marzo del mensile Fq Millennium, in edicola da sabato 3 marzo, in cui le giornaliste del Fatto raccontano storie di ribellione e di successo. Tra i servizi, anche quello sul progetto Inspiring girls che porta nelle scuole manager, ingegnere, chirurghe, fisiche e altre donne con professioni ritenute “maschili” per spiegare alle ragazzine che possono farlo anche loro. C’è poi l’inchiesta sulle donne che in segreto salvano le ragazze dai matrimoni combinati, un’intervista a Ester Viola che insegna strategie di sopravvivenza sentimentale e una Lavinia Biagiotti su come comandare sugli uomini

Articolo Precedente

Savona, così si uccide un’eccellenza. Tra gli operai dei cantieri Mondomarine

next
Articolo Successivo

Alternanza scuola lavoro, come non farsi sfruttare e preparare il futuro

next