Il mondo FQ

8 marzo, Liberation: “Oggi il giornale per gli uomini è più caro. Ecco cosa significa la disuguaglianza salariale”

Il quotidiano ha deciso di uscire in edicola con due prezzi diversi: 2,50 euro per gli uomini e 2 euro per le donne, per sottolineare in modo simbolico gli scarti di stipendio fra i due sessi
8 marzo, Liberation: “Oggi il giornale per gli uomini è più caro. Ecco cosa significa la disuguaglianza salariale”
Icona dei commenti Commenti

La differenza salariale tra uomini e donne c’è e si sente. Quindi bisogna mostrare concretamente cosa significa. E un’idea molto chiara ce l’ha avuta Liberation, quotidiano francese che per l’8 marzo ha deciso di uscire in edicola con due prezzi diversi: 2,50 euro per gli uomini e 2 euro per le donne, per sottolineare in modo simbolico gli scarti salariali fra i due sessi.

“Gli eventuali benefici saranno versati al Laboratoire de l’égalité“, cioè un’associazione mobilitata a favore dell’uguaglianza professionale fra uomini e donne, spiega il giornale. “Nonostante la legge, lo scarto salariale fra uomini e donne in Francia è sempre del 25%. Per mettere in evidenza questa ingiustizia, Libération ha deciso di applicare la stessa differenza, per una giornata, al suo prezzo di vendita”. Ci sono dunque, eccezionalmente, due prime pagine diverse a seconda che ad acquistare sia un uomo o una donna: nella prima, con il pittogramma di un uomo, si legge ‘Per gli uomini 2,50 euro’; nella seconda invece, con il pittogramma di una donna, si legge ‘Per le donne 2 euro, prezzo normale’.

In entrambi i casi il titolo è ‘Contro le diseguaglianze salariali‘. Nelle pagine interne, poi, il giornale spiega che “inizialmente Libé aveva pensato di fare un’offerta alle donne: un prezzo più basso, 1,50 euro. Ma sapeva di elemosina“, perciò si è poi pensato alla nuova idea. Liberation precisa di essersi ispirato all’iniziativa di un mensile canadese, Maclean’s, che nella sua edizione di marzo per attirare l’attenzione sul gender gap ha previsto di fare pagare agli uomini il 26% in più.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione