Il mondo FQ

Seat, quando il nome lo scelgono i fan. Il nuovo suv si chiamerà Tarraco

Oltre 146 mila appassionati del marchio spagnolo hanno votato per l'appellativo da dare allo sport utility di taglia grande che arriverà a fine anno, tramite l'iniziativa #SEATseekingName. E' la prima volta che la casa di Barcellona lascia scegliere ai potenziali clienti
Seat, quando il nome lo scelgono i fan. Il nuovo suv si chiamerà Tarraco
Icona dei commenti Commenti

Non capita spesso che un marchio automobilistico faccia scegliere il nome di un nuovo prodotto a quelli che saranno i suoi potenziali clienti. Alla Seat invece hanno deciso, per la prima volta nella loro storia, di percorrere proprio questa strada: per il prossimo sport utility di taglia grande, che arriverà in commercio a fine 2018 e andrà a completare una gamma suv che già può contare su Ateca e Arona, la casa spagnola ha proposto qualche mese fa una rosa di possibili appellativi tra cui scegliere.

Ebbene, dopo una serie di fasi a eliminazione, alla fine l’ha spuntata “Tarraco”. Nome che evoca quello della città di Tarragona, il più antico insediamento romano nella penisola iberica, che ha ottenuto 51.903 voti, contro i 41.993 di Avila, i 39.321 di Aranda e i 12.907 di Alboran. Overo le altre tre finaliste rimaste in lizza, tra cui gli oltre 146 mila appassionati del marchio (in 134 paesi) potevano scegliere tramite l’iniziativa #SEATseekingName.

Quella di puntare sul nome di una città spagnola è ormai abitudine consolidata per Seat: la Tarraco, di cui nella foto sopra potete vedere solo il “muso” perché non è ancora stata svelata, sarà il quattordicesimo modello dal 1982 ad oggi a portare un appellativo del genere. Tra i più famosi, giova ricordare modelli come Ibiza, Malaga e Marbella.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione