Il mondo FQ

Carburanti ecologici, ltalia prima in Europa grazie al gas. Male le elettriche

Il 78,7% delle auto a metano o Gpl immatricolate nell'UE vengono dall'Italia, che si conferma il primo mercato per questo tipo di alimentazione. Le vetture a batteria ancora arrancano
Carburanti ecologici, ltalia prima in Europa grazie al gas. Male le elettriche
Icona dei commenti Commenti

Il nostro Paese è quello, in Europa, con il maggior numero di vetture ad alimentazione alternativa: rappresentano quasi un quarto di tutti i veicoli eco-sostenibili venduti lo scorso anno nell’Unione Europea/EFTA. A sostenerlo è un rapporto dell’Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

Lo studio, tuttavia, mette in guardia da facili entusiasmi: non siamo diventati tutto d’un tratto amanti della natura o paladini dell’aria pulita. E non stiamo neanche comprando auto elettriche, che in assenza di incentivi statali arrancano. Basti pensare che nel 2017 ne sono state immatricolate solo 1.945, ovvero lo 0,1% del totale mercato. Discorso diverso per le ibride, in crescita visto che ora valgono il 3,9% con quasi 67 mila immatricolazioni.

Ma il motivo di numeri del genere va soprattutto ricercato, secondo lo studio, nella “forte domanda di vetture alimentate a gas“. Gpl e metano, dunque: sono rispettivamente quasi 130 mila e quasi 33 mila le vetture immatricolate in Italia nel 2017 a disporre di queste opzioni tecnologiche.

L’incidenza dei veicoli a gas sul totale di 953.355 vetture ad alimentazione alternativa vendute nell’UE è del 21,6%, visto che stiamo parlando di 205.667 “pezzi”. Di questi, il 78,7% è stato venduto proprio nel nostro Paese. Che si conferma dunque molto più sensibile a questo tipo di alimentazione, rispetto al resto d’Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione