Il mondo FQ

Cremona, alle elezioni per la Consulta degli Stranieri va a votare solo il 7%. Lega: “Ente che non interessa a nessuno”

 Su quasi 5.000 aventi diritto i votanti per il parlamentino delle minoranze extra Ue sono stati solo 335 (250 uomini e 85 donne). L’assessore alla Integrazione sociale, Rosita Viola: “È stata una bella giornata". “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto”, dice Rosanna Ciaceri, ideatrice e referente del progetto. Ma il Carroccio: "Se vinceremo le elezioni l’organo verrà stracciato e cancellato per sempre”
Cremona, alle elezioni per la Consulta degli Stranieri va a votare solo il 7%. Lega: “Ente che non interessa a nessuno”
Icona dei commenti Commenti

È il primo caso di assemblea comunale elettiva aperta agli stranieri in Lombardia. A Cremona, però, sono stati pochi quelli che sono sono andati a votare per la nuova Consulta degli stranieri. Su quasi 5.000 aventi diritto, infatti, i votanti per il parlamentino delle minoranze extra Ue sono stati solo 335 (250 uomini e 85 donne): poco più del 7%. Un dato che ha scatenato gli esponenti della Lega. “Al 93% degli stranieri non interessa nulla della consulta degli stranieri”, ha scritto su facebook il capogruppo della Lega in consiglio comunale Alessandro Carpani. Gli uffici comunali, “che funzionano con i nostri soldi”, e le istituzioni “hanno buttato via tempo e denaro per fare qualcosa di inutile, che non serve a nulla”.  Se la Lega vincerà le elezioni amministrative nel 2019, l’organo “verrà stracciato e cancellato per sempre”.

“È stata una bella giornata. Una giornata di colori e di persone diverse, rappresentanti del mondo”, l’ha invece definita l’assessore alla Integrazione sociale, Rosita Viola. La Consulta sarà composta da tredici persone (tredici erano anche i candidati), fungerà da organo consultivo della giunta, del sindaco, delle commissioni consiliari, a cui può presentare pareri su proposte di delibere, o promuovere iniziative volte ad eliminare discriminazioni. Tra i membri della Consulta c’è Honorine, mediatore culturale della Costa d’Avorio, Sow, operatrice sociale del SenegalJi, commerciante cinese, Ahmed, giornalista e presidente Unione giornalisti pakistani in Italia, Gujjar che è del Pakistan ed è ospite della CaritasCamara, metalmeccanico anche lui senegalese, Mehmet, ristoratore turco. E poi rappresentanti dell’Albania, la comunità più numerosa presente in città, del Marocco, del’Ucraina e dell’India.

Quasi tutti sono cittadini residenti in Italia da più di sei anni. “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto”, dice Rosanna Ciaceri, ideatrice e referente del progetto, che non valuta l’esito della votazione solo in termini numerici, ma anche di impegno e buona volontà da parte dei candidati: “Un organo di rappresentanza istituzionalizzato – dice – esiste solo a Cremona. Ho lottato una vita per sconfiggere la tendenza a ghettizzare i diritti e la partecipazione”. Il progetto, sottolinea,  è in fase sperimentale. “Ho scritto i principi fondanti della Consulta – racconta – all’indomani della strade di Charlie Hebdo: sono il nostro Corano e la nostra Bibbia”. La prima convocazione della Consulta, da parte del sindaco, dovrà avvenire entro 30 giorni dalla proclamazione degli eletti. Che si terrà nelle prossime ore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione