Televisione

La guerra dei cafoni, su sky il film che racconta l’eterna lotta tra ricchi e poveri nella Puglia anni ’70

di F. Q.

La guerra dei cafoni, il film tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte (insieme alla regia anche in Ritratto di Ettore Scola e Fine Pena Mai), che racconta l’eterna lotta pugliese degli anni ’70 tra le due bande dei figli dei ricchi e i figli della terra, sbarca in prima tv esclusiva giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (Disponibile anche su Sky On Demand).

E’ il 1970 e a Torrematta, paese selvaggio e desolato dell’entroterra pugliese, ogni estate si assiste alla lotta tra due bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni

A capo dei rispettivi schieramenti ci sono il fascinoso Francisco Marinho (Pasquale Patruno) e il torvo Scaleno (Donato Paterno), l’uno contro l’altro fin dalla nascita.  

Ma i cafoni quell’anno decidono di ribellarsi alla supremazia dei padroni attaccando i simboli del potere e trasformando la lotta in una vera e propria guerra di conquista.

Ispirato all’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis e edito da Minimum Fax Media, il film nasce con l’intento di tracciare una potente allegoria del passaggio dall’Italia di ieri a quella di oggi. Come raccontano i registi Barletti e Conte «nel film si ride e ci si commuove, ma si offre un motivo di riflessione sulla trasformazione di un Paese: un motivo tanto più potente quanto più è affidato a dei ragazzini lontani dalla storia ma in procinto di passare ad un’altra fase della vita». 

La guerra dei cafoni è stato candidato a due Nastri d’Argento 2017 e presentato in numerosi Festival cinematografici internazionali tra cui l’International Film Festival Rotterdam, il Festival Internazionale del Cinema di Pechino, il New York Open Roads: New Italian Cinema, e il Moscow International Film Festival.

La pellicola ha riscosso successo di pubblico ed è stata acclamata all’unanimità dalla critica: per il Corriere della Sera è «un racconto vivissimo, illuminato d’immenso post moderno», per La Repubblica «un insolito quanto ingegnoso esempio di “fakelore”, come si usa definire il folklore immaginario», mentre il Fatto Quotidiano ne parla come di «una piccola e deliziosa sorpresa, un film (quasi) senza adulti ad altezza di adolescenti. Applausi». 

Si sottolinea la straordinaria partecipazione di Claudio Santamaria (L’ultimo bacio, Lo chiamavano Jeeg Robot) ed Ernesto Mahieux (Noi e La Giulia, Mister Felicità).

La guerra dei cafoni sarà trasmesso in prima visione esclusiva giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (disponibile anche su Sky On Demand)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione