“E’ stata sgomberata a via delle Terme di Traiano a Roma una sede di FdI-AN: erano morosi dal 1972″. L’annuncio di Virginia Raggi è stato fatto durante la prima diretta su Facebook dal titolo “La Sindaca Risponde”, durante la quale ha risposto alle domande degli utenti. “Si trovavano all’interno della sede comunale”, ha detto la prima cittadina M5s della Capitale. “Il contratto era scaduto nel 1972. Quindi da quella data occupavano una sede del Comune. E non pagavano i canoni. Credo che il ripristino della legalità passi anche da un’azione energica nei confronti di quei soggetti, in questo caso partiti, che tra l’altro prendono rimborsi elettorali assai cospicui”. La decisione dello sgombero della sede occupata dai rappresentanti dei due partiti è arrivata dopo che a fine agosto ha fatto discutere lo sgombero di via Indipendenza dove erano alloggiati famiglie di rifugiati e per le quali ancora non è stata trovata una soluzione definitiva. Proprio in quell’occasione si era parlato di altri casi “simili”, dove però ad essere morosi erano i partiti politici.

La sindaca ha anche annunciato che saranno aumentati il numero di “accertatori in Atac”: “Stiamo aumentando il numero di accertatori. Finalmente la Regione ci ha sbloccato i corsi di formazione per gli accertatori e passiamo dagli attuali oltre 190 dirigenti e quadri abilitati ad averne altri 800. Si tratta di amministrativi che già lavorano in Atac che all’esito di questo corso di formazione potranno raggiungere i loro colleghi su bus e metro e aiutarci nel contrasto all’evasione, tanto odiosa quanto grave”.

Per quanto riguarda invece il tema rifiuti, altro punto sensibili, ha detto che sarà aumentato il numero di ispettori: “In Ama abbiamo 40 ispettori, entro fine anno ne saranno abilitati altri 40. E’ evidente che nel momento in cui avremo la possibilità di dispiegare 80 unità di personale i controlli potranno essere effettuati in misura maggiore. Non sarà sufficiente dovremo abilitarne altri e su questo c’è da fare anche un lavoro di cesello con i sindacati perché stiamo chiedendo ai lavoratori di assumere anche un’altra attività che tuttavia serve alla città”. Raggi ha quindi detto che saranno installate varie telecamere: “Stiamo provvedendo anche all’installazione di una serie di telecamere. In parte sono state già attivate le procedure di gara. Si tratta di telecamere di altissima qualità in punti strategici per avere la situazione sotto controllo, ma è impensabile che siano installate sopra ogni cassonetto o in ogni strada. Ama deve intensificare il suo lavoro” ma “noi dobbiamo essere i primi a conferire correttamente i rifiuti”.

 

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Ius soli, Bersani (Mdp): “Sono pronto a tutto per approvarlo, è una norma di civiltà”

next
Articolo Successivo

Bonino: “Radicali pronti al confronto con Pd, ma non siamo in svendita. L’idea del Re Sole e le costellazioni non fa per noi”

next