Daniele Luttazzi non ha evaso il fisco. E’ la sentenza del tribunale di Civitavecchia che ha celebrato il processo all’attore satirico. Per il giudice Francesco Filocamo il fatto non sussiste e, spiegano i legali di Luttazzi Andrea Parlatore e Federico Calzolai, “ha ordinato l’immediata restituzione a Luttazzi delle somme che giacevano sul suo conto corrente, di cui non poteva più disporre”. Luttazzi era stato accusato dalla Guardia di Finanza di aver evaso il fisco per un importo di circa 140mila euro. Nel processo, iniziato nel novembre del 2014, l’accusa chiedeva la condanna a 18 mesi di reclusione e la confisca delle somme sequestrate.

Luttazzi aveva reso noto la vicenda della denuncia per evasione fiscale con un post pubblicato sul suo blog nell’ottobre del 2014: “Mi accusano di aver compiuto un’elusione fiscale nel 2012 tramite la mia società. Ma sono arrivati alla denuncia penale conteggiando come ‘non pagate’ tasse che la mia società aveva già pagato nel 2007!”. L’inchiesta era iniziata dopo un controllo della Finanza, nel 2013, che secondo le fiamme gialle fece emergere una presunta maxi evasione della Krassner Entertainment, società che gestisce i diritti di immagine di Luttazzi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Tap, Consulta giudica inammissibile il ricorso della Regione Puglia: ‘Valido atto che ha autorizzato costruzione gasdotto’

next
Articolo Successivo

Di Pietro vs vicepresidente Csm: “Davigo? Mattarella non ce l’aveva con lui. Legnini abbia il coraggio di fare nomi e cognomi”

next