Il mondo FQ

F1, Gp Suzuka: vince Hamilton, disastro Ferrari: Vettel si ritira

Secondo e terzo posto per le due Red Bull rispettivamente di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quarto l'altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas. Hamilton vola a +59 punti sul tedesco Vettel
F1, Gp Suzuka: vince Hamilton, disastro Ferrari: Vettel si ritira
Icona dei commenti Commenti

Va all’inglese Lewis Hamilton il primo posto del Gran Premio di Suzuka, Giappone, vittoria che fa volare il pilota della Mercedes in testa al Mondiale di Formula 1 con l’ottavo successo stagionale. Secondo e terzo posto per le due Red Bull rispettivamente di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quarto l’altro pilota MercedesValtteri Bottas. Ritirata al quinto giro la Ferrari di Sebastian Vettel, per un problema alla candela accusato subito dopo la partenza. La scuderia di Maranello ha cercato di rimettere in pista la monoposto del pilota tedesco, ma ha poi comunicato il ritiro dell’auto. Quinto posto per Kimi Raikkonen, partito 11esimo sulla griglia di partenza e autore di una grande rimonta.

A quattro gare dal termine del Mondiale Hamilton mette dunque le mani sul titolo mondiale, volando a +59 punti su Vettel. Il prossimo appuntamento di Austin (Stati Uniti), in calendario per il 22 ottobre, potrebbe già assegnare il titolo al pilota inglese: gli basterà conquistare 16 punti in più del rivale tedesco per ottenere il suo quarto alloro iridato.

“Bella giornata e grande gara. La pista era fantastica e il team ha fatto un lavoro incredibile”, ha commentato Hamilton sul podio. “Verstappen ha fatto una super gara, non è stato facile per noi. Le Red Bull erano più veloci in assetto da gara, ma sono riuscito a tenerle a bada. La Ferrari è stato un avversario solido per tutto l’anno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione