Il mondo FQ

Usa, voli privati del ministro della Sanità con soldi pubblici. “Autorizzati da Casa Bianca”

A rivelarlo è il sito Politico. Tom Price ha volato con jet militari anche in Africa e in Asia. Sul caso indaga una commissione alla Camera
Usa, voli privati del ministro della Sanità con soldi pubblici. “Autorizzati da Casa Bianca”
Icona dei commenti Commenti

Ha usato jet militari americani per viaggi privati in vari Paesi oltreoceano, in Africa e in Europa, per un costo di oltre mezzo milione di dollari a carico del contribuente. E Politico rivela che i voli effettuati dal ministro della sanità Usa, Tom Price, sono stati approvati dalla stessa Casa Bianca. Sul caso indaga anche una commissione della Camera e la Oversight and Government Reform committee, preposta a monitorare l’attività del governo, ha inviato richieste dettagliate di informazioni all’amministrazione Trump e a 24 agenzie federali.

In agosto, ad esempio, Price ha usato un jet privato per recarsi a St Simons Island, un esclusivo resort in Georgia dove lui e la moglie hanno delle proprietà, un giorno e mezzo prima di un intervento ad una conferenza medica. Un paio di mesi prima, sempre a bordo di un aereo privato, ha approfittato di un viaggio a Nashville in Tennessee per far visita anche al figlio. Nella stessa città, il ministro possiede un condominio.

Sempre Politico nei giorni scorsi ha scritto che l’uso degli aerei privati da parte di Price è oggetto di un’indagine da parte dello stesso ministero, tuttavia per ora non sono state riscontrate violazioni. Secondo la legge, infatti, i rappresentanti del governo possono far uso di aerei privati in assenza di voli commerciali che consentano trasferte in tempo ragionevole. Tuttavia per il viaggio in Tennessee esistevano diverse opzioni con regolari voli commerciali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione