Il mondo FQ

Merkel e auto, nuova generazione cercasi

Merkel e auto, nuova generazione cercasi
Icona dei commenti Commenti

di Carblogger

Angela Merkel è stata riconfermata alla cancelleria tedesca. A tirare un sospiro di sollievo saranno, fra gli altri, i top manager dell’industria dell’auto, impegnati a cambiare marcia a un settore storicamente conservativo, e che sta invecchiando male. Tra scandali casalinghi tipo il Dieselgate e fughe in avanti alla ricerca di un nuovo modello di business, pressata da rivali mai visti sulla scena delle quattro ruote come i colossi del tech, e non solo della Silicon Valley.

Merkel accompagnerà fino al 2021 il processo di trasformazione dell’industria dell’auto tedesca, fatto di auto elettriche, ibride e a idrogeno, e di sistemi di assistenza alla guida che un giorno possano sostituire completamente l’essere umano. Quattro anni sono lunghi, ma anche un nulla nell’era digitale. E la responsabilità di chi si occupa di comunicazione – oggi e domani – sarà sempre più delicata, di fronte al moltiplicarsi di scenari e previsioni che a volte appaiono troppo di compromesso, spesso inverosimili.

L’unica grande certezza è che Angela Merkel ha oggi 63 anni, Dieter Zetsche numero uno del gruppo Daimler 64 anni, Matthias Müller a capo del gruppo Volkswagen 64 anni, Harald Krüger che guida il gruppo Bmw 51 anni. Krüger il “giovane” è l’eccezione che conferma la regola: nel 2021 avrà 55 anni e questo è un bene.

Ma gli enormi impegni per il cambiamento dell’industria dell’auto presi solennemente da Merkel e dai tre top manager – con investimenti miliardari affinché l’elettrificazione diventi finalmente un bene comune più diffuso – hanno bisogno di un’altra generazione.

Una nuova generazione al potere che non abbia vissuto tutta la propria vita professionale facendo soldi con motori a combustione interna o chiudendo politicamente gli occhi quando non si sarebbe dovuto. Una generazione più consapevole dei rischi letali che arrivano ogni giorno dal mondo dei trasporti per l’ambiente e la salute.

Una generazione che faccia prima, e prima che sia troppo tardi.

@carblogger_it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione