Il mondo FQ

Oktoberfest, la birra va a braccetto con l’idrogeno. Ecco la flotta di Toyota Mirai

Durante la kermesse bavarese saranno presenti 15 vetture fuell cell della casa nipponica, in servizio dalla stazione fino in centro per il trasporto dei tanti turisti giunti per l'occasione. Una sorta di test del trasporto collettivo condiviso e a emissioni zero, messo in piedi dalla società di ridesharing CleverShuttle che estenderà il servizio ad altre città tedesche
Oktoberfest, la birra va a braccetto con l’idrogeno. Ecco la flotta di Toyota Mirai
Icona dei commenti Commenti

L’edizione 2017 dell’Oktoberfest non verrà ricordata solo per i fiumi di birra che scorrono lungo le vie di Monaco, ma anche per aver strizzato l’occhio all’ecomobilità. Grazie soprattutto alla presenza di una flotta di shuttle a emissioni zero (anzi, acqua…) che trasportano i tanti turisti giunti per l’occasione nella città più importante della Baviera dalla stazione al parco di Theresienwiese, in centro, dove si tiene il festival.

Si tratta di 15 esemplari di Mirai Fuel Cell, la prima auto a idrogeno in commercio al mondo, firmata da Toyota. La quale ha stretto un accordo con l’operatore di ridesharing CleverShuttle, concretizzatosi la scorsa settimana con la consegna di un primo lotto da 20 vetture a idrogeno ad Amburgo, a cui segue la fornitura da 15 destinata appunto alla kermesse di Monaco.

L’iniziativa non rimarrà isolata, ma si allargherà ad altre città della Germania: Berlino, Lipsia, Francoforte, Stoccarda e Dresda. La CleverShuttle vuole infatti mettere a disposizione degli utenti tedeschi la più grande flotta attuamente esistente di auto a idrogeno per servizi di mobilità. Le vetture potranno essere prenotate dal proprio smartphone tramite app specifica e offriranno trasporto collettivo per passeggeri diretti nelle stesse zone della città, con tariffe inferiori del 40% a quelle praticate dai taxi tradizionali.

“L’idrogeno e le celle a combustibile forniscono un’alternativa e sono complementari ai veicoli alimentati a batteria”, ha dichiarato il sottosegretario tedesco ai Trasporti Enak Ferlemann. In Germania, “negli ultimi mesi il numero di stazioni pubbliche di rifornimento di idrogeno è quasi raddoppiato. Questo è uno sviluppo impressionante e aumenta il livello di fiducia degli automobilisti quando un distributore diventa disponibile nella loro zona”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione