Il mondo FQ

Alluvione Livorno, allerta arancione: Nogarin chiude le scuole. Rossi: “Da ora avvisiamo noi”. Dal governo 15 milioni

Il sindaco: "Il nostro territorio è ancora fragile". Il governatore: "Con rischio alto da ora sarà la Regione a informare la popolazione senza sostituirci alla Protezione Civile locale. I codici non si discutono, ma si applicano perché sono decisi a livello nazionale e uguali per tutti"
Alluvione Livorno, allerta arancione: Nogarin chiude le scuole. Rossi: “Da ora avvisiamo noi”. Dal governo 15 milioni
Icona dei commenti Commenti

Nuova allerta meteo per Livorno da mezzanotte fino alle 13 di sabato. Il Comune ha deciso così di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Il colore dell’allerta è arancione così come la notte del disastro, tra sabato e domenica. Ad annunciare il provvedimento dell’amministrazione comunale è stato il sindaco Filippo Nogarin: “La Regione – ha scritto su facebook – ha diramato una nuova allerta meteo arancione per la città di Livorno a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 13 di sabato. Vista l’attuale fragilità del nostro territorio, abbiamo deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani”. Intanto il governo ha deliberato lo stato d’emergenza per Livorno e i comuni vicini, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, con lo stanziamento di 15 milioni e 570mila euro per i primi interventi. Mercoledì, invece, dell’alluvione si occuperà il consiglio comunale. I gruppi di opposizione in consiglio comunale presenteranno all’assemblea la richiesta di istituire una commissione d’inchiesta sul nubifragio.

Nel frattempo il presidente della Toscana Enrico Rossi, che aspetta “presto” la nomina a commissario post-alluvione da parte del Consiglio dei ministri, ha voluto annunciare direttamente la nuova allerta, spiegando che ora, quando il codice è arancione o rosso, sarà la Regione a informare la popolazione, “senza naturalmente sostituirci in alcun modo alla responsabilità dei sistemi locali di protezione civile”. “I codici – ha precisato – non si discutono, ma si rispettano applicando comportamenti adeguati perché questi codici sono stati decisi a livello nazionale e sono uguali per tutti“.

Nogarin non è l’unico sindaco ad aver deciso la chiusura delle scuole: in provincia di Livorno anche il primo cittadino di Collesalvetti ha preso la stessa decisione così come i sindaci di Grosseto e di altri 5 comuni della Maremma (Pitigliano, Sorano, Manciano, Capalbio e Orbetello) dove spesso i nubifragi hanno creato problemi soprattutto alla viabilità. A Livorno, però, Nogarin è andato oltre: sacchetti di sabbia sono stati distribuiti alla popolazione mentre tutti i torrenti verranno monitorati con pattuglie della polizia municipale e della protezione civile, e saranno posizionate idrovore in alcuni punti strategici. Rinviata per il maltempo la cerimonia per la commemorazione dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione