Il mondo FQ

Carcere minorile Bologna, condannati l’ex comandante della polizia penitenziaria e due agenti: “Non denunciarono violenze”

I fatti risalgono al 2011: i poliziotti sono stati ritenuti colpevoli di non aver denunciato episodi di lesioni e percosse avvenuti tra i giovani detenuti del Pratello
Carcere minorile Bologna, condannati l’ex comandante della polizia penitenziaria e due agenti: “Non denunciarono violenze”
Icona dei commenti Commenti

Condannati per non aver denunciato le violenze avvenute nel carcere minorile di Bologna. L’ex comandante della polizia penitenziaria dell’istituto Aurelio Morgillo e due agenti, Alfonso Caracciolo e Antonino Soletta, sono stati condannati dal giudice Sandro Pecorella per omessa denuncia, con la sospensione condizionale, rispettivamente a cinque mesi, quattro mesi e a una multa di 350 euro.

Il processo riguardava fatti del 2011 e, secondo l’accusa, i poliziotti non denunciarono episodi di lesioni e percosse avvenuti tra i giovani detenuti del Pratello.
Morgillo, difeso dall’avvocato Paola Benfenati, è stato ritenuto responsabile dell’unico fatto che gli veniva contestato. “Attendiamo di leggere le motivazioni e poi valuteremo. L’esito del dibattimento non era scontato”, ha detto il suo difensore. Soletta è difeso dall’avvocato Gian Andrea Ronchi. A fine 2011 il ministero rimosse i vertici dell’istituto di pena dopo l’avvio di inchieste della Procura bolognese su presunte violenze e abusi, di cui questo processo era un filone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione