Donald Trump avvolto nella bandiera americana mentre fa il saluto nazista. Sotto il titolo “Sein Kampf”, traducibile in “la sua battaglia”, ma ovviamente anche un richiamo al libro autobiografico pubblicato nel 1925 da Adolf Hitler, Mein Kampf. E’ la copertina scelta dal settimanale tedesco Stern per analizzare i rapporti tra il presidente americano e l’estrema destra razzista, dai neonazisti al Ku Kluz Klan. “Come Donald Trump attizza l’odio negli Stati Uniti”, si legge nello strillo di copertina.

L’immagine che lo ritrae nella posa del Führer è solo l’ultima copertina dedicata dallo Stern al presidente Usa. A gennaio di quest’anno per esempio, era stato raffigurato su un trono con sotto il titolo: “L’Imperatore. Come Donald Trump vuole cambiare il mondo e perché è così pericoloso per noi”.  Il paragone con Hitler compare invece sull’edizione in edicola da giovedì mattina. Il settimanale prende spunto dalle polemiche nate dopo i fatti di Charlottesvillequando durante una marcia dei suprematisti bianchi è stata uccisa una persona che protestava contro la manifestazione. In quell’occasione Trump aveva evitato di condannare esplicitamente le violenze dei gruppi di destra, salvo fare retromarcia e poi contraddirsi nuovamente accusando i media di aver travisato le sue parole.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Sicurezza dei voli, allarme Ue sugli Airbus 350: “Serbatoi a rischio incendio”

prev
Articolo Successivo

Usa, non solo statue e simboli confederati “Via la colonna intitolata a Italo Balbo”

next