Donald Trump avvolto nella bandiera americana mentre fa il saluto nazista. Sotto il titolo “Sein Kampf”, traducibile in “la sua battaglia”, ma ovviamente anche un richiamo al libro autobiografico pubblicato nel 1925 da Adolf Hitler, Mein Kampf. E’ la copertina scelta dal settimanale tedesco Stern per analizzare i rapporti tra il presidente americano e l’estrema destra razzista, dai neonazisti al Ku Kluz Klan. “Come Donald Trump attizza l’odio negli Stati Uniti”, si legge nello strillo di copertina.

L’immagine che lo ritrae nella posa del Führer è solo l’ultima copertina dedicata dallo Stern al presidente Usa. A gennaio di quest’anno per esempio, era stato raffigurato su un trono con sotto il titolo: “L’Imperatore. Come Donald Trump vuole cambiare il mondo e perché è così pericoloso per noi”.  Il paragone con Hitler compare invece sull’edizione in edicola da giovedì mattina. Il settimanale prende spunto dalle polemiche nate dopo i fatti di Charlottesvillequando durante una marcia dei suprematisti bianchi è stata uccisa una persona che protestava contro la manifestazione. In quell’occasione Trump aveva evitato di condannare esplicitamente le violenze dei gruppi di destra, salvo fare retromarcia e poi contraddirsi nuovamente accusando i media di aver travisato le sue parole.

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Sicurezza dei voli, allarme Ue sugli Airbus 350: “Serbatoi a rischio incendio”

next
Articolo Successivo

Usa, non solo statue e simboli confederati “Via la colonna intitolata a Italo Balbo”

next