Il mondo FQ

Festival del non giornalismo, domenica la seconda edizione. Dedicata a “non notizie” e fake news

Alle 18:30 l'Edicola 2.0 in corso Garibaldi ospiterà la premiazione del migliore "giovane NON giornalista", del "NON giornalista dell'anno", della "NON carriera" e di "Une certaine markette". Più un riconoscimento speciale a un personaggio misterioso
Festival del non giornalismo, domenica la seconda edizione. Dedicata a “non notizie” e fake news
Icona dei commenti Commenti

Torna per la seconda edizione il Festival del NON Giornalismo, il premio meneghino della NON stampa organizzato dall’omonimo gruppo Facebook nato per prendere in giro errori e orrori della categoria dei giornalisti italiani. Il tema principale dell’edizione 2017 saranno le fake news, ovvero “il boom delle NON-notizie che imperano su giornali, siti, tv e blog. Una esplosione di verità artefatta”, si legge nel NON comunicato stampa, “che noi del Festival da anni andiamo segnalando e denunciando cercando di far capire l’importanza del lavoro giornalistico”.

Quattro le categorie premiate: Giovane NON giornalista, Premio alla NON carriera, Une certaine markette, NON giornalista dell’anno. “In via eccezionale – annunciano gli organizzatori – sarà previsto un Premio misterioso a un personaggio altrettanto misterioso sul cui nome vige ancora il massimo riserbo possibile e immaginabile”.

L’appuntamento è per domenica 2 luglio, a partire dalle ore 18:30 all’Edicola 2.0 in corso Garibaldi 83 a Milano. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Festival e sulla pagina ufficiale di Edicola 2.0. Partner dell’iniziativa sono oltre a Edicola 2.0 anche il Sindacato degli edicolanti e la società di consulenza Lundquist.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione