Il mondo FQ

Russia, fermati per alcune ore 5 attivisti italiani: tra loro anche il presidente di Arcigay Romani

Russia, fermati per alcune ore 5 attivisti italiani: tra loro anche il presidente di Arcigay Romani
Icona dei commenti Commenti

Sono stati fermati in Russia per alcune ore il presidente di Arcigay Flavio Romani, tre attivisti di Antigone e la direttrice di A buon diritto. Intorno alle 15, ora italiana, i cinque si trovavano a Ninzhny Novogorod, nella sede dell’ong russa “Committee Against Torture“. La situazione si è risolta poco dopo e in seguito all’intervento della Farnesina. Le forze dell’ordine hanno fatto irruzione e hanno prelevato i cinque per metterli in stato di fermo amministrativo: “Sono stati accusati”, aveva spiegato ai media locali il capo dell’associazione russa, “di aver violato le leggi di ingresso nel Paese, ed in particolare per aver omesso l’obiettivo della loro presenza nel Paese rispetto all’attività realmente svolta”.

L’incontro, fanno sapere da Antigone, era stato organizzato dall’associazione russa Man and Law, partner in un progetto di scambio con la società civile russa. “Fin dal primo momento”, si legge nella nota dell’associazione, “sono stati allertati l’ambasciata italiana in Russia e il ministero degli Esteri”. Uno degli attivisti di Antigone fermati, Michele Miravalle, aveva scritto su Facebook: “Amici, qualsiasi cosa leggiate in questi minuti sappiate che stiamo bene. Vi daremo presto nostre notizie, sperando che il fermo deciso dalla polizia russa si risolva in fretta…”.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione