Il mondo FQ

Guida autonoma? No, grazie. Alla metà degli automobilisti italiani non va giù

Una ricerca dell'Aci evidenzia lo scetticismo che regna nel nostro Paese riguardo a una tecnologia che potrebbe stravolgere la mobilità di domani. E che porterebbe vantaggi economici e ambientali. Ma prima bisogna definire il quadro delle regole
Guida autonoma? No, grazie. Alla metà degli automobilisti italiani non va giù
Icona dei commenti Commenti

La guida autonoma? Non è roba per gli italiani. O almeno per la metà di loro, visto che solo il 48% sarebbe disposto a provare una self driving car. Queste le senza dubbio significative risultanze dello studio “Auto-Matica” realizzato dalla Fondazione ACI Filippo Caracciolo. Significative perché in un momento come questo, dove i costruttori stanno investendo pesantemente su una tecnologia destinata a rivoluzionare la mobilità futura, registrare lo scetticismo di quelli che ne dovrebbero essere gli utenti (nostrani, in questo caso) non è proprio un gran segnale.

Certo, siamo ancora in una fase embrionale, e la fiducia va conquistata sul campo. Soprattutto, presumiamo, di quell’automobilista su quattro che, come messo in luce dalla ricerca, non ha la minima intenzione di salire sopra una vettura a guida autonoma.

Va conquistata innanzitutto creandogli intorno un’ambiente adeguato, dove esistano regole precise. Ovvero, come ha sottolineato lo stesso presidente dell’Aci Sticchi Damiani, “sciogliendo i nodi su sicurezza stradale, adeguamento infrastrutturale, responsabilità civile e penale in caso di infrazioni ed incidenti, questioni assicurative, rischi di hackeraggio e privacy”.

E magari mettendone in luce le potenzialità, che secondo la ricerca sarebbero notevoli. A cominciare dai vantaggi economici e quelli per l’ambiente: se tutte le auto in circolazione al mondo fossero autonome (e connesse), si risparmierebbero 200 miliardi di euro in spesa sociale per incidenti stradali e 50 miliardi di euro in minori consumi di carburante. Anche considerando che una macchina rimane ferma per il 90% della giornata e la guida autonoma consente di abbattere i consumi del 10%.
Basterà per convincere scettici e amanti del piacere di guida?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione