Un nuovo missile balistico è stato lanciato dal regime di Pyongyang dalle coste orientali del Paese nelle prime ore del 29 maggio. A confermare separatamente la notizia sono state le autorità sudcoreane e quelle americane. Si ritiene che il test sia stato effettuato con un “missile della serie Scud“, ha reso noto un portavoce degli stati maggiori riuniti della Corea del sud, con gittata 450 chilometri. “Il governo ne è a conoscenza. Il presidente Donald Trump è stato informato”, ha commentato la Casa Bianca dicendo che gli Usa stanno monitorando la situazione.

Il test è stato effettuato nei pressi della città di Wonsan, 200 chilometri ad est di Pyongyang intorno alle 5.39 di questa mattina ora locale. Il Comando del Pacifico degli Stati Uniti ha parlato di “missile balistico a corto raggio” finito nel Mare del Giappone, ed ha avvertito: “Continuiamo a seguire da vicino le azioni della Corea del nord”. La condanna per il lancio è arrivata anche dal Giappone che ha denunciato il fatto che il missile sia entrato nella zona economica esclusiva del Paese pur senza causare danni ad imbarcazioni o aerei. “Non possiamo tollerare continue provocazioni”, ha dichiarato il sottosegretario Yoshihide Suga. “Protestiamo fortemente contro la Corea del nord e condanniamo il lancio effettuato”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Usa, Merkel contro Trump: “I tempi in cui l’Europa poteva fare affidamento sugli altri sono passati”

next
Articolo Successivo

Marbella, auto sulla folla ferisce sette persone. Allarme terrorismo, ma è una rissa tra ubriachi

next