Un nuovo missile balistico è stato lanciato dal regime di Pyongyang dalle coste orientali del Paese nelle prime ore del 29 maggio. A confermare separatamente la notizia sono state le autorità sudcoreane e quelle americane. Si ritiene che il test sia stato effettuato con un “missile della serie Scud“, ha reso noto un portavoce degli stati maggiori riuniti della Corea del sud, con gittata 450 chilometri. “Il governo ne è a conoscenza. Il presidente Donald Trump è stato informato”, ha commentato la Casa Bianca dicendo che gli Usa stanno monitorando la situazione.

Il test è stato effettuato nei pressi della città di Wonsan, 200 chilometri ad est di Pyongyang intorno alle 5.39 di questa mattina ora locale. Il Comando del Pacifico degli Stati Uniti ha parlato di “missile balistico a corto raggio” finito nel Mare del Giappone, ed ha avvertito: “Continuiamo a seguire da vicino le azioni della Corea del nord”. La condanna per il lancio è arrivata anche dal Giappone che ha denunciato il fatto che il missile sia entrato nella zona economica esclusiva del Paese pur senza causare danni ad imbarcazioni o aerei. “Non possiamo tollerare continue provocazioni”, ha dichiarato il sottosegretario Yoshihide Suga. “Protestiamo fortemente contro la Corea del nord e condanniamo il lancio effettuato”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Usa, Merkel contro Trump: “I tempi in cui l’Europa poteva fare affidamento sugli altri sono passati”

prev
Articolo Successivo

Marbella, auto sulla folla ferisce sette persone. Allarme terrorismo, ma è una rissa tra ubriachi

next