Il mondo FQ

Unioni civili, Ivan Scalfarotto è il primo membro del governo a beneficiare della legge: “Manca poco, sono emozionato”

L'unione con il compagno storico Federico Lazzarovich sarà celebrata sabato 20 maggio di fronte all’assessore per le Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino. Pochi giorni fa aveva "festeggiato" il primo anno di vita della legge
Unioni civili, Ivan Scalfarotto è il primo membro del governo a beneficiare della legge: “Manca poco, sono emozionato”
Icona dei commenti Commenti

Il viceministro allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, sarà il primo membro del governo a beneficiare della legge sulle unioni civili: sabato 20 maggio si unirà al suo compagno Federico Lazzarovich davanti all’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino. Avrebbe voluto tenere lontana la stampa da “una cosa così privata” ma alla fine lo ha annunciato lui stesso su Facebook, riprendendo un pezzo di Repubblica, dove il sottosegretario ha parlato dal summit sulla Via della Seta a Pechino.“È solo la conclusione di un percorso, in ritardo” ha dichiarato, visto che “conviviamo da 11 anni, ormai siamo una coppia attempata”. Tuttavia ha precisato che “non si doveva sapere”.

Scalfarotto ha legato il suo nome al disegno di legge contro l’omofobia, di cui era primo firmatario: approvato dalla Camera nel 2013 e ancora fermo in Senato. Pochi giorni fa sul suo blog aveva “festeggiato” il primo anno dalla promulgazione della legge sulle unioni civili, scrivendo “un atto di giustizia e di equità, un passo avanti per tutto e per tutti…Buon compleanno civiltà“.

Subito dopo la promulgazione della legge aveva detto di essere in attesa della “proposta” ufficiale, che alla fine è arrivata. Scalfarotto sta rientrando dalla Cina per prepararsi al grande evento: “Insomma, eccoci qua, ci siamo quasi. Giusto il tempo di tornare a casa da Federico da qui, dall’altra parte del mondo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione