Il mondo FQ

Lavoro, “Ford taglierà 20mila posti nel mondo per aumentare i profitti”

Si tratta del 10% dei dipendenti. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui l'amministratore delegato Fields è sotto pressione da parte degli azionisti che pretendono un incremento della redditività
Lavoro, “Ford taglierà 20mila posti nel mondo per aumentare i profitti”
Icona dei commenti Commenti

La casa automobilistica Ford potrebbe tagliare il 10% della sua forza lavoro globale con l’obiettivo di aumentare i profitti e il valore del titolo in Borsa. L’ha riportato martedì il Wall Street Journal citando alcune fonti. La decisione è legata alle pressioni sull’amministratore delegato, Mark Fields, per migliorare i risultati per gli azionisti.

Il gruppo ha 200mila dipendenti nel mondo e un taglio del 10% si tradurrebbe in 20mila posti di lavoro in meno. “Restiamo concentrati sulle tre priorità strategiche che creeranno valore e spingeranno la crescita, che includono il rafforzamento delle nostre attività core anche con investimenti nelle opportunità emergenti”, afferma Ford in una nota.

Il taglio, che potrebbe essere annunciato nei prossimi giorni, arriva mentre Ford punta a centrare una riduzione dei costi per 3 miliardi di dollari nel 2017, con l’obiettivo di migliorare la redditività nel 2018. Con Fields alla guida, i titoli di Ford sono finiti sotto pressione e la sua capitalizzazione di mercato è scesa anche sotto quella di Tesla.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione