Il mondo FQ

Renzi accusa il Fatto di fake news sui rifiuti a Roma. Forse non ha letto bene

Renzi accusa il Fatto di fake news sui rifiuti a Roma. Forse non ha letto bene
Icona dei commenti Commenti

Matteo Renzi accusa ilfattoquotidiano.it di aver rilanciato una fake news sull’iniziativa di raccolta dei rifiuti a Roma di domenica 14 maggio, ma forse non ha letto bene.

Il riferimento è infatti al filmato pubblicato nelle scorse ore dal titolo: “I volontari Pd in maglia gialla pescano i rifiuti dal cestino di Castel Sant’Angelo“. Nella didascalia si legge: “Le magliette gialle del Pd sono scese in campo per le grandi pulizie a Roma. Tra i quarantadue punti in tutti i municipi della città – parchi, piazze e strade – c’era anche il parco di Castel Sant’Angelo. All’iniziativa, lanciata la scorsa settimana dal segretario nazionale Matteo Renzi in pieno caos immondizia nella Capitale, hanno preso parte circa mille volontari. Tra di loro qualcuno è stato ripreso per caso durante una diretta Facebook mentre pesca i rifiuti da un cestino. Probabilmente un gesto dettato dalla volontà di separare l’immondizia, da cui traspare però l’assenza (almeno in quella location) di una vera ‘emergenza’“.

Renzi ha rilanciato sulla sua pagina Facebook un video in cui accusa ilfattoquotidiano.it di non aver specificato che i volontari stavano raccogliendo i rifiuti dai cestini per fare la raccolta differenziata: “Come ti costruisco una notizia falsa”, ha scritto. “Un giornale la inventa, un partito la rilancia. E diventa virale. Benvenuti nell’era delle fake news di partito”. La notizia falsa è quella di Renzi: ilfattoquotidiano.it ha specificato che il gesto è dettato dalla “volontà di separare l’immondizia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione