Il mondo FQ

Elezioni Francia, il Corriere riporta: “Sono delle merde”. Ma Le Pen minaccia querela

Elezioni Francia, il Corriere riporta: “Sono delle merde”. Ma Le Pen minaccia querela
Icona dei commenti Commenti

La campagna elettorale francese, ormai chiusa, valica le Alpi nel suo ultimo giorno con un’aspra polemica tra Marine Le Pen e il Corriere della Sera. In un’intervista pubblicata sul Corriere della Sera il giornalista Aldo Cazzullo si può leggere: “Fillon però, invitando a votare il suo avversario, ha parlato della ‘violenza’ e dell’’intolleranza’ del Front National. Perché? Marine Le Pen sbuffa. Cerca un’espressione, un ragionamento. Poi esplode: ‘Perché sono delle merde‘. Mi scusi, ma non mi viene un altro termine”.

Il Front National ha immediatamente smentito e parla di “errore di traduzione” ma Aldo Cazzullo, invece conferma (e nel momento in cui questo post viene scritto – nel primo pomeriggio sabato 6 maggio – il termine non è stato ritirato dal Corriere).

La questione è stata presa sul serio al punto da far intervenire il direttore della campagna elettorale di Marine Le Pen, che su twitter ha dichiarato:

“Il giornalista italiano conferma di aver capito trascritto male la risposta. Ciò che è stato diffuso è di conseguenza falso”. Ma Cazzullo non arretra di un passo e conferma: “E’ ciò che ha detto. Ho scritto quello che ho sentito

Sul punto è intervenuto anche un altro sostenitore di Marine Le Pen, che sarebbe stato presente all’incontro tra il giornalista del Corriere e la candidata, secondo cui quest’ultima avrebbe detto “Fillon ha invitato a votare per Macron perché è in seria difficoltà” (il est dans la merde).

Il partito ha preso molto sul serio la cosa (così come i mezzi di informazione francesi) annunciando una querela nei confronti del quotidiano di Via Solferino. Qualunque sia la verità, onde evitare costi in avvocati, processi, cause e risarcimenti, forse la prossima volta in occasione di incontri come questi, sarebbe meglio (e molto più conveniente) far ricorso a un interprete professionista.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione