Il mondo FQ

M5s, iscritti approvano il programma Lavoro: la maggioranza chiede la riduzione dell’orario

Gli iscritti al Movimento hanno espresso il loro parere sul documento che sarà presentato in Parlamento il 20 aprile prossimo. Lo stop ai privilegi sindacali ha raccolto 47.709 preferenze
M5s, iscritti approvano il programma Lavoro: la maggioranza chiede la riduzione dell’orario
Icona dei commenti Commenti

Il Movimento 5 stelle ha votato il programma Lavoro che sarà presentato ufficialmente alla stampa il 20 aprile prossimo. La maggioranza si è espressa per mettere tra le priorità la riduzione dell’orario di lavoro, quindi lo stop ai privilegi sindacali. “Le votazioni si sono concluse”, si legge sul blog. “Hanno partecipato alla votazione 24.050 iscritti certificati che hanno espresso complessivamente per i cinque quesiti 210.788 preferenze”. L’operazione ricalca quello già successo per la politica estera e l’energia.

Ogni quesito infatti era suddiviso in più voci quindi ciascun iscritto ha potuto esprimere più di una preferenza per ciascun tema. Per la democrazia e sindacati nei luoghi di lavoro: 24.050 preferenze espresse, in particolare 23.283 sì e 767 no; il quesito era: ‘Sei d’accordo che i lavoratori debbano avere il diritto di poter eleggere le proprie rappresentanze sindacali e di essere eleggibili con libera competizione tra tutte le organizzazioni indipendentemente dall’aver firmato l’accordo sindacale con la controparte?’. Lo stop ai privilegi sindacali ha raccolto 47.709 preferenze. Gli strumenti di partecipazione dei lavoratori all’impresa: 47.043 preferenze. La riduzione dell’orario di lavoro: 68.700 preferenze espresse, delle quali 12.869 per la riduzione dell’orario di lavoro al di sotto delle 40 ore settimanali. Infine, flessibilità pensionistica e lavori usuranti: 23.286 voti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione