Nuovi metodi per inserire esplosivi nei dispositivi elettronici ed eludere i controlli di sicurezza in aeroporto. È quando sarebbero riusciti a sviluppare gli uomini dell’Isis e di altre organizzazioni terroristiche, secondo le agenzie d’intelligence e di sicurezza degli Stati Uniti.

Per gli analisti americani i terroristi avrebbero ottenuto sofisticate apparecchiature di sicurezza degli scali aeroportuali. In questo modo sono riusciti a verificare come nascondere in modo efficace gli esplosivi in computer portatili e altri dispositivi elettronici. A confermarlo – come racconta la Cnn – sarebbero i test effettuati dall’Fbi. Le informazioni raccolte negli ultimi mesi proprio dalle agenzie d’intelligence sono giudicate “credibili, specifiche e affidabili“. E sono proprio queste informazioni che hanno giocato un ruolo significativo nell’approvazione dell’Electronics ban.

Dal 21 marzo scorso, infatti, l’amministrazione di Donal Trump ha dichiarato guerra a tablet, laptop, videogiochi più grandi di un cellulare imbarcati direttamente sulla cabina degli aerei. Ai viaggiatori che arrivano da dieci aeroporti di otto paesi del Medio Oriente e dell’Africa, infatti, sarà consentito di portare in cabina solamente il telefono cellulare.  La misura colpisce ha colpito lo scalo di Amman, in Giordania, Il Cairo, in Egitto, Istanbul, in Turchia, Gedda e Riyad, in Arabia Saudita, Kuwait City, Casablanca, in Marocco, Doha, Dubai e Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Le nuove norme riguardano solo le compagnie aeree straniere e non quelle statunitensi. Dopo Washington anche il Regno Unito ha introdotto lo stesso divieto per mettere al bando dispositivi elettronici a bordo di voli provenienti da alcuni Paesi mediorientali e africani. Restrizioni simili, potrebbero essere introdotte presto anche dal Canada.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Brasile, immagini choc da Rio de Janeiro. Gli agenti del Bope freddano due giovanissimi in una favela

next
Articolo Successivo

Venezuela, Parlamento esautorato. E ora è il Tribunale a fare e fermare le leggi

next