Il mondo FQ

M5s, candidata sindaca a Monza scelta con 20 voti. Pd: “Con quale faccia criticano le nostre primarie?”

Doride Falduto, avvocata di 37 anni, sarà il volto che correrà alle prossime amministrative nella città lombarda (122 723 abitanti). I dem in rete: "La democrazia partecipata della Casaleggio associati è sempre molto interessante"
M5s, candidata sindaca a Monza scelta con 20 voti. Pd: “Con quale faccia criticano le nostre primarie?”
Icona dei commenti Commenti

La candidata sindaca del Movimento 5 stelle a Monza scelta con 20 voti dagli utenti in rete, il Partito democratico parte all’attacco: “Con quale faccia criticano le nostre primarie?”. La notizia è stata pubblicata dal blog di Beppe Grillo l’8 marzo scorso: dopo le consuete elezioni online (le Comunarie) i grillini hanno deciso che Doride Falduto, avvocata di 37 anni, sarà il volto che correrà alle prossime amministrative della città lombarda (122 723 abitanti). Dietro di lei si è classificato Danilo Giovanni Sindoni con 17 voti, in una votazione che ha visto 66 partecipanti in totale.

Alle Comunarie possono votare gli iscritti al Meetup della zona interessata ed è una modalità di scelta del candidato non obbligatoria, ma che viene utilizzata nel caso in cui ci siano più persone disposte a presentarsi alle elezioni. Una volta annunciato il risultato, su Twitter i democratici hanno dato il via alle polemiche, criticando la scarsa partecipazione. “Io ho preso 2104 voti alle primarie. #perdire”, ha scritto la senatrice Magda Zanoni. Stesso concetto espresso dal collega Stefano Vaccari: “La democrazia partecipata della Casaleggio associati è sempre molto interessante”. E poi Francesca Puglisi: “Criticano le nostre primarie, ma con quale faccia? #tuttomoltobello”. Il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini aggiunge: “È successo veramente, non è una #fakenews”. Infine il deputato renzianissimo Ernesto Carbone: “Sette candidati”, scrive in una nota, “sessanta votanti e con 20 click fai il candidato sindaco a 5 stelle alle amministrative di Monza. Insomma questo è il concetto di partecipazione democratica ai tempi della Casaleggio associati. Le vie del web sono infinite ma quelle che passano dal sacro blog invece pare proprio di no”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione