Il mondo FQ

Morta Clare Hollingworth, la prima giornalista ad annunciare lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale

Assunta da appena tre giorni e al suo primo incarico, fece lo "scoop del secolo" dando la notizia che un migliaio di carri armati tedeschi erano ammassati lungo il confine con la Polonia e che una decina di divisioni della Wehrmacht si preparavano all’invasione. Aveva 105 anni
Morta Clare Hollingworth, la prima giornalista ad annunciare lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale
Icona dei commenti Commenti

E’ morta Clare Hollingworth, la giornalista che per prima diede notizia dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Ex inviata del Daily Telegraph, veterana del giornalismo britannico, la Hollingworth si è spenta Hong Kong all’età di 105 anni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata in una nota dal Foreign Correspondent Club della città asiatica.

Il 29 agosto del 1939 fu lei, dalla prima pagina del Telegraph, assunta da appena tre giorni e al suo primo lavoro da cronista, a realizzare quello che è stato definito lo “scoop del secolo“: fu la prima al mondo a dare la notizia che un migliaio di carri armati tedeschi erano ammassati lungo il confine con la Polonia e che una decina di divisioni della Wehrmacht si preparavano all’invasione. Era l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, che avrebbe provocato decine di milioni di morti. Ma Hollingworth, nata a Leicester, in Inghilterra, nel 1911, era già diventata un’eroina prima dello scoppio del conflitto mondiale, quando aiutò migliaia di persone a ottenere un visto britannico per sfuggire al nazismo.

Nei decenni successivi la sua carriera la portò a raccontare alcune delle più grandi tragedie del ‘900: dalla battaglia di El Alamein, alla guerra del Vietnam. Dalla Guerra civile algerina alla Rivoluzione culturale in Cina, paese dove è rimasta sino alla fine divenendo membro attivo del locale Foreign Correspondents Club (Fcc), che nell’ottobre scorso l’aveva celebrata ancora una volta in occasione del 105esimo compleanno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione